Ai sensi dell'art. 15 comma 1 del D.P.R. n. 495/1992 "Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della Strada" le autorizzazioni al transito eccezionale in scadenza o scadute sono rinnovabili su richiesta per non più di 3 volte per un periodo di validità complessiva dell'autorizzazione non superiore a 3 anni quando tutti i dati, riferiti sia al veicolo che al suo carico, e il percorso stradale sono rimasti invariati. A tal fine le ditte interessate presentano specifica istanza in carta semplice rilasciando le dichiarazioni contenute nel modulo qui allegato ed unendovi tutta la documentazione in esso elencata.
Il rilascio del provvedimento di rinnovo dell'autorizzazione già concessa richiede l'assolvimento dell'imposta di bollo: la relativa marca da € 16,00 è applicata ed annullata sul "Modulo per Dichiarazione di Assolvimento Bollo" qui allegato, da trasmettersi unitamente all'istanza.
Gli oneri fissi di istruttoria della pratica ammontano ad € 25,00. Ad essi si aggiunge l'indennizzo per la maggiore usura della strada, di importo variabile, nel caso di transiti eccezionali con veicoli e/o convogli eccedenti la massa complessiva di 44 tonnellate.
Il pagamento cumulativo degli oneri descritti si effettua mediante procedura PagoPA all’indirizzo internet https://iris.rete.toscana.it/public/ seguendo i passi qui descritti:
La richiesta di rinnovo, redatta in carta semplice utilizzando l'apposita modulistica, deve essere presentata entro i 30 gg. antecedenti o successivi alla scadenza dell'autorizzazione già rilasciata, a mezzo PEC, indirizzando al recapito: comune.livorno@postacert.toscana.it (e per conoscenza a: trasportieccezionali@comune.livorno.it )
Il rinnovo dell'autorizzazione sarà rilasciato (o il diniego dello stesso sarà comunicato) dall'Ufficio entro il termine massimo di 15 giorni decorrenti dalla registrazione a protocollo dell’istanza; nel caso in cui siano necessari chiarimenti o integrazioni a completamento dell'istanza presentata tale termine potrà essere prolungato per un massimo di 30 giorni.
Al rilascio della Determinazione Dirigenziale di Rinnovo dell'Autorizzazione, firmata digitalmente, il richiedente riceverà una e-mail comunicante l'avvenuta pubblicazione del provvedimento all'Albo on-Line del Comune di Livorno e contenente il collegamento tramite cui poterlo visualizzare e stampare nei successivi 15 giorni.
Si ricorda che ai fini della validità del provvedimento di rinnovo dell'autorizzazione è necessario allegarvi il "Modulo per Dichiarazione di Assolvimento Bollo" trasmesso a corredo dell'istanza.
Art. 10 del D.lgs. 30.04.1992 n. 285 “Codice della Strada”, inerente alla disciplina dei veicoli eccezionali e dei trasporti in condizioni di eccezionalità;
Titolo I § 3 del D.P.R. 16.12.1992 n. 495 "Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della Strada", coordinato con D.P.R. 16.9.1996 n. 610 e successive modificazioni ed integrazioni;
Art. 2 della Legge della Regione Toscana 08.11.1982 n. 80, con la quale è stato delegato a Comuni e Province il rilascio delle autorizzazioni di cui al citato art. 10 del nuovo Codice della Strada.