Dimoranti

Per effetto delle nuove modalità di pagamento sotto specificate, operative dal 01/03/2021, non è più consentito effettuare i pagamenti delle tariffe previste per il rilascio, il rinnovo e le variazioni del presente permesso a mezzo di bollettini di Conto Corrente postale intestati a questa Amministrazione.
Detti pagamenti non saranno più accettati né dagli esercizi convenzionati, né dagli uffici comunali.

 
Riferimenti
Ufficio: 
Ufficio Mobilità urbana sostenibile
Telefono: 
0586820333 Lu 8–9, 14–16, Ma 8–9, 14–15, Ve 8-9
Indirizzo: 
Piazza del Municipio, 50 3°Piano - Palazzo nuovo (Sportello Mobilità)
Orario di apertura: 
lun 9-13 mar 9-13 e 15-17 ven 9-14 solo su appuntamento telefonico
Responsabile
Responsabile del procedimento: 
Stella Savi
Telefono: 
0586 820519 - 515 - 354
Descrizione

L'abilitazione qui descritta può essere rilasciata:

A) ai "Dimoranti" ossia a coloro che senza prendere la residenza, e senza essere titolari di altra abilitazione residenti, vengono ad abitare in un immobile posto in una zona regolamentata (ZTL o ZSC), di cui hanno la disponibilità in virtù di:
- atto di proprietà;
- contratto di locazione registrato;
- comodato d'uso;
- diritto di usufrutto;
- altro diritto reale di godimento.

B) ai soggetti che sono ospitati da altro soggetto residente in zona regolamentata, per motivi di studio, di lavoro o di terapia. 

L’abilitazione ha validità di sei mesi o di un anno, a scelta dell'interessato e può essere ottenuta presentando dichiarazione attestante il possesso dei requisiti mediante la compilazione del modulo "Autocertificazione", di cui alla presente scheda.

ZTL
L’abilitazione consente il transito esclusivamente nella ZTL di dimora e la sosta negli stalli riservati ai residenti e non riservati presenti nella medesima ZTL.

Negli stalli a pagamento ancora istituiti nella ZTL “A “ la sosta dei dimoranti è gratuita.

ZSC
L’abilitazione consente la sosta gratuita negli stalli riservati ai residenti e negli stalli promiscui presenti nella ZSC di dimora.
 

Moduli
FileDimensione
PDF icon Autocertificazione dimoranti360.37 KB
PDF icon Dichiarazione321.83 KB
Costi e modalità di effettuazione dei pagamenti

Il costo previsto è pari a 
- 110 euro per i contrassegni annuali;
- 55 euro per i contrassegni semestrali
La tariffa prevista per la variazione per "cambio targa" è pari ad € 20; la richiesta di duplicato è gratuita.

Le modalità di pagamento, operative dal 01/03/2021, sono le seguenti:

1. On line nella sezione della rete civica "Servizi on line", PagoPa
2. On line sulla piattaforma Iris. Per usufruire del servizio occorre collegarsi alla piattaforma IRIS https://iris.rete.toscana.it/public/elencoEnti.jsf?m=4 selezionare il Comune di Livorno nell'elenco di quelli proposti e scegliere la tipologia di servizio di interesse tra i tipi di pagamenti disponibili:
Ufficio Mobilità: Pagamento ZTL/ZSC - attesi
Ufficio Mobilità: Pagamento ZTL/ZSC - non atteso
3. Sul conto corrente bancario intestato al Comune di Livorno, indicando la causale "Rimborso Costo Contrassegno ZTL/ZSC" Codice IBAN -Tesoreria, Monte dei Paschi di Siena-: IT 97 X 0103013900 000006800090

La ricevuta di pagamento è allegato da presentare allo Sportello assieme alla richiesta di rilascio di una nuova abilitazione oppure può essere esibita in sede di consegna del contrassegno. 

 

Modalità di presentazione

ON LINE e presso lo SPORTELLO MOBILITA': la richiesta di rilascio di nuova abilitazione.

SOLO ON LINE: la richiesta di variazione per cambio targa, la richiesta di duplicato per smarrimento, deterioramento o furto.

La richiesta di rilascio di una nuova abilitazione può essere presentata allo Sportello portando il modulo "autocertificazione" compilato con tutti i dati richiesti  e la ricevuta di pagamento.
Per la presentazione della richiesta di rilascio "On Line", si veda il link indicato in fondo alla pagina.

Per informazioni o chiarimenti, si possono chiamare anche i numeri 0586 820512 - 487 - 404 - 525, oppure si può inviare un quesito all'indirizzo di posta elettronica permessi@comune.livorno.it        

 

Tempi del procedimento

Le abilitazioni per Dimoranti non sono soggette a rinnovo; una volta scaduto il periodo annuale o semestrale di validità, l'interessato è tenuto a richiedere una nuova autorizzazione.

In caso di presentazione della richiesta allo Sportello, il rilascio dell'abilitazione è immediato.
In caso di presentazione della richiesta "On line": il rilascio avviene al massimo entro 10 giorni dalla presentazione.

 

Atto finale

Abilitazione per il transito/sosta in ZTL o in ZSC.
Sino a quando non saranno implementati sistemi di identificazione automatica dei titolari, il possesso dell'abilitazione è comprovato dal rilascio di apposito contrassegno, da esporre obbligatoriamente ed in maniera ben visibile sul cruscotto del veicolo autorizzato, durante le operazioni di transito e/o sosta nelle zone regolamentate.
Il contrassegno originale deve essere restituito in caso di rinunzia o deterioramento.

Normativa di riferimento

D. Lgs. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modifiche (Codice della Strada)
D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495 e successive modifiche (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della Strada)
Disciplinare comunale e tariffe approvati con delibera della Giunta Comunale n. 343 del 19 luglio 2016 e successive modifiche
http://cittadino.comune.livorno.it/citel/Init.do?idEnte=COLI - sezione Traffico e Mobilità

 

Ultima modifica: 
Giovedì, 1 Luglio, 2021 - 13:31