Certificato di Destinazione Urbanistica

Materia: 
Riferimenti
Ufficio: 
Ufficio Pianificazione, gestione e attuazione strumentazione urbanistica
Telefono: 
0586/820145
Indirizzo: 
Piazza del Municipio, 1
Orario di apertura: 
Con riferimento all'emergenza sanitaria Covid-19 l'Ufficio preposto riceve previo appuntamento.
Responsabile
Responsabile del procedimento: 
Arch. Maria Rosaria Guerrini
Telefono: 
0586/820573
Descrizione

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) attesta, come disposto dall'art. 30 del D.P.R. 380/2001, la disciplina urbanistica di una determinata area e/o immobile (identificati da una o più particelle catastali).
Qualora il CDU sia riferito ad una data antecedente all'attuale, oppure ad un determinato intervallo di tempo, si definisce "storico".
Il Certificato conserva validità per un anno dal rilascio, purché non siano intervenute nel frattempo modifiche degli strumenti urbanistici vigenti.
Nel caso di CDU richiesto ad uso successione occorre specificare nell'apposita sezione presente nella modulistica, gli estremi e la data del decesso del proprietario dell'area o dell'immobile.

Alla richiesta di CDU devono essere allegati:
- modello di assolvimento marca da bollo da euro 16,00 (per richiesta CDU);
- modello di assolvimento marca da bollo da euro 16,00 (per rilascio CDU);
- estratto di mappa catastale (aggiornato) con evidenziate le particelle;
- elaborato planimetrico, nel caso in cui vi siano subalterni;
- copia leggibile del documento di identità del richiedente;
- ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria;
- in caso di procura, Modelli D0.1 e D0.2 per procura.

I CDU richiesti ad uso successione sono esenti dal pagamento da imposta di bollo. 
 

Moduli
Allegati
Costi e modalità di effettuazione dei pagamenti

Il rilascio del CDU comporta:
-  il pagamento di una marca di bollo da euro 16,00 per la presentazione della richiesta (ad esclusione dei certificati richiesti per uso successione);
- il pagamento di una marca da bollo da euro 16,00 per il rilascio del certificato (ad esclusione dei certificati richiesti per uso successione);
- il pagamento dei diritti di segreteria (fino a 5 particelle euro 62,00, per ogni particella in più, euro 5,00 ed oltre 16 particelle euro 117,00).

Per i CDU richiesti ad uso successione, i diritti di segreteria sono pari a Euro 72,00 fino a 5 particelle, mentre per ogni particella in più euro 5,00.

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite Pago Pa, accedendo alla piattaforma disponibile nella Sezione dei Servizi on line/Diritti modelli istanze Urbanistica.

 

Modalità di presentazione

La richiesta del CDU può essere inoltrata con le seguenti modalità
- per i cittadini privi di Posta Elettronica Certificata (PEC), consegna cartacea presso l'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza del Municipio, 1 p.t. Ricevimento su appuntamento tel. 0586 820204-205 da lun. a ven. ore 9-13 mart. e giov. ore 15,30-17,30, Agosto escluso);
- trasmissione tramite PEC al seguente indirizzo: comune.livorno@postacert.toscana.it
 

Tempi del procedimento

Il CDU deve essere rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta così come previsto dalla L. 241/90.

Normativa di riferimento

D.P.R. n. 380/06.06.2011, art. 30, comma 2,3 e 4
L. n. 47/28.02.1985, art. 18, comma 2

Note

Per informazioni inerenti la modalità di compilazione del modello di richiesta, rivolgersi telefonicamente o per mail all'Arch. Ragonesi.

Ultima modifica: 
Venerdì, 25 Giugno, 2021 - 11:44