Carta di Identità Elettronica (C.I.E.)

Materia: 
Riferimenti
Ufficio: 
Ufficio Anagrafe e notifiche
Telefono: 
3666594638
Fax: 
0586518056
Indirizzo: 
Piazza del Municipio, 50 - Palazzo nuovo
Orario di apertura: 
da Lunedì a Venerdì 9:00-13:00,martedì e giovedì 15:30-17:30 agosto escluso. (*) Per aperture del sabato vedi modalità di presentazione
Responsabile
Responsabile del procedimento: 
Sabrina Pellegrino
Telefono: 
0586 820458
Descrizione
La carta d'identità elettronica (CIE) è il nuovo documento di identità che viene rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e extracomunitari (se in possesso di un codice fiscale valido) al posto della vecchia carta di identità cartacea, la quale rimane emissibile solo in casi di reale e documentata urgenza (al momento la CIE non può essere emessa ai cittadini iscritti all'A.I.R.E ).
La carta d'identità elettronica può essere richiesta esclusivamente a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d'identità, oppure in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.
Le carte d'identità rilasciate su supporto cartaceo e le CIE rilasciate in conformità al decreto del Ministro dell'Interno 8 novembre 2007, recante "regole tecniche della Carta d'identità elettronica", possono essere rinnovate anche prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.
Il rinnovo della carta è possibile in caso di cambio delle generalità del titolare (cognome, nome, data di nascita, luogo di nascita, cittadinanza).
Si ricorda che la carta di identità cartacea ancora in corso di validità non necessita di essere rinnovata sino alla naturale scadenza.

Il Comune di Livorno rilascia la carta di identità elettronica previo appuntamento.
La prenotazione può essere richiesta telematicamente sul sito del Comune di Livorno, sezione Accesso veloce al seguente link:
http://www.comune.livorno.it/prenotazioneservizi/Avviso.asp

Per urgenze inviare una segnalazione a: infoanagrafe@comune.livorno.it specificando un riferimento telefonico.

Validità
La Carta d'Identità ha validità diversificata in base all'età, ovvero:

  • 3 anni per i minori di 3 anni;
  • 5 anni da 3 a 18 anni di età;
  • 10 anni per i maggiori di 18 anni.
La data di scadenza corrisponde al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente succesiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista (art. 7 DL5/2012 conv. con L. 35/2012).
Il periodo di validità delle CIE non deve eccedere i 10 anni (Art. 4 Reg. UE 1157/2019), pertanto per i maggiorenni la scadenza corrisponde alla data del compleanno antecedente alla scadenza decennale.
È possibile richiedere una nuova Carta d'Identità nei 180 giorni precedenti la scadenza.

Rilascio carta di identità per i richiedenti protezione internazionale
In applicazione del decreto legge 21 ottobre 2020 n. 130, convertito nella Legge 18 dicembre 2020n n. 173, e della Circolare del Ministero dell’Interno n.11 bis del 26 ottobre 2020, al richiedente protezione internazionale, iscritto nell’anagrafe della popolazione residente, deve essere rilasciata una carta di identità cartacea di validità limitata al territorio nazionale e della durata di tre anni essendo in atto i necessari adeguamenti del circuito di emissione della carta  d’identità elettronica CIE.
Al momento della richiesta il richiedente può esibire il permesso di soggiorno per richiesta asilo oppure la ricevuta attestante la presentazione alla Questura della richiesta di protezione
internazionale, che costituisce permesso di soggiorno provvisorio.

 

Allegati
Costi e modalità di effettuazione dei pagamenti

Il costo della CIE è di € 22,20, (di queste cifre € 16,79 vanno allo Stato).
Tale importo deve essere corrisposto a sportello prima dell'invio della conferma della richiesta del procedimento.
Il costo della carta di identità cartacea è di € 5,42.

Modalità di presentazione
(*) APERTURE DEL SABATO
 
Nel periodo invernale, il sabato saranno aperti alternativamente e su appuntamento l'Anagrafe Centrale e gli Sportelli servizi al cittadino Area Nord.

Aperture sportelli CIE presso il Palazzo Anagrafe:  

13/01/2024 e 27/01/2024;
10/02/2024 e 24/02/2024;
09/03/2024 e 23/03/2024;
13/04/2024 e 27/04/2024;
11/05/2024 e 25/05/2024.

Aperture sportelli CIE presso gli Sportelli servizi al cittadino Area Nord:

20/01/2024;
03/02/2024 e 17/02/2024;
02/03/2024 e 16/03/2024;
06/04/2024 e 20/04/2024;
04/05/2024 e 18/05/2024.
____________________________________________________________________________________

Con  ANPR tutti i cittadini residenti nel territorio dello stato italiano possono fare richiesta di rilascio della CIE.

I principali presupposti di rilascio della C.I.E. (carta identità elettronica) sono invariati rispetto al vecchio documento cartaceo, ovvero:

  • presenza fisica dell'interessato, anche se minore di età (non è possibile agire per delega o per procura);
  • foto recente a colori di caratteristiche adeguate, come spiegato di seguito;
  • riconoscimento con la carta di identità precedente o con altro documento valido  o in via residuale e previa valutazione dell'ufficiale d'anagrafe attraverso due testimoni muniti di documento valido;
  • obbligo di denuncia in caso di furto/smarrimento del documento e di esibire la denuncia alla richiesta di rinnovo; 
  • necessità di autorizzazione di entrambi i genitori per il rilascio di documento valido per l'espatrio ai minori;
  • per i maggiorenni possibilità di manifestare la propria volontà in ordine alla dichiarazione in merito alla donazione di organi e tessuti;
  • esibizione del  titolo di soggiorno e passaporto per gli stranieri.
Tuttavia la CIE prevede alcune specifiche particolarità:
  • si suggerisce di presentare la tessera sanitaria/codice fiscale per semplificare l'individuazione del soggetto nella banca dati (attraverso la lettura ottica del codice a barre);
  • è obbligatoria l'acquisizione delle impronte digitali - salvo casi oggettivi di impossibilità (amputati e simili);
  • il nuovo documento NON viene rilasciato immediatamente, in quanto stampato in modo centralizzato dall'Istituto Poligrafico dello Stato ed inviato per posta entro 6 giorni lavorativi. Gli interessati quindi dovranno dichiarare se desiderano riceverlo al loro recapito (residenza, o altro indirizzo dichiarato). Nel caso decidano per il loro recapito è opportuno sappiano che potrà ritirarlo solo il titolare o la persona da lui specificatamente delegata in sede di richiesta e sempre previa esibizione di documento di riconoscimento. All’indirizzo indicato deve essere presente un campanello recante il nome del destinatario o della persona da lui delegata al ritiro (ed indicata all’atto della richiesta ) e una cassetta delle lettere nella quale inserire l’eventuale avviso di giacenza in caso di assenza del destinatario o suo delegato.
A seguito della richiesta di CIE verrà ritirata la precedente carta di identità e rilasciata (analogamente alla patente di guida) una ricevuta con foto e n° identificativo del nuovo documento. Sul retro della ricevuta saranno riportati i dati della spedizione e il numero della raccomandata, per consentire il cittadino di tracciare il suo documento. Viene anche rilasciata la prima parte del PIN e del PUK utili per accedere alle applicazioni della CIE. La seconda parte del PIN sarà inviata per posta insieme al documento. In caso di smarrimento di uno o di entrambi i codici scrivere una mail a: infoanagrafe@comune.livorno.it .

Per la CIE  occorre una foto formato tessera, recente, scattata non più di 6 mesi prima, a colori con sfondo bianco, di qualità adeguata ed in grado di rappresentare l'interessato così come si presenta "alla vista" dell'operatore in quel momento. La foto deve ritrarre il soggetto a mezzo busto e a capo scoperto, non di profilo e con gli occhi ben visibili senza occhiali. Le caratteristiche sono le stesse previste per il rilascio del passaporto. In caso di foto in formato digitale, la stessa deve essere resa disponibile, per motivi di sicurezza, almeno tre giorni precedenti alla data dell'appuntamento fissato per il rilascio/rinnovo - con definizione immagine: almeno 400 dpi; dimensione del file: massimo 500kb; formato del file: .jpg - inviandola tramite email ai seguenti indirizzi:

infoanagrafe@comune.livorno.it per appuntamenti presso l'Anagrafe in piazza del Municipio;
centroservizi-sud@comune.livorno.it per appuntamenti presso lo sportello Sud in via Settembrini;
centroservizi-nord@comune.livorno.it per appuntamenti presso lo sportello Nord in Piazza Saragat.

Per il rilascio della CIE ai minorenni è sempre necessaria la presenza del minore (qualunque sia la sua età)  accompagnato da almeno un genitore o da chi ne fa le veci.
La carta d'identità deve riportare la firma del titolare che abbia già compiuto 12 anni e le impronte.
Per rilasciare il documento con validità per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori, reso anche in tempi diversi o con autorizzazione scritta del genitore che non accompagna (per cui è possibile scaricare il modello dalla presente scheda) accompagnata dalla fotocopia fronte/retro del documento del dichiarante da cui si riconosca la corrispondenza della firma, oppure l'assenso del tutore munito di nomina; in caso di impedimento o di assenza di uno dei genitori, è necessaria l'autorizzazione del Giudice tutelare (anche nel caso di affidamento esclusivo)

Dichiarazione in merito alla donazione di organi e tessuti
Durante l'emissione della carta d'identità è possibile esprimere il proprio consenso, diniego o astensione alla donazione di organi e tessuti sottoscrivendo il modulo di adesione.

Rilascio carta d'identità cartacea
È ancora possibile rilasciare la carta d'identità cartacea nei seguenti casi:
1) cittadino italiano residente all'estero ed iscritto nell'AIRE;
2) casi di "reale e documentata urgenza", come specificato da disposizioni ministeriali, ovvero motivi di imminente viaggio all'estero (con scadenza non compatibile con i tempi di rilascio della CIE) documentati da titolo idoneo (biglietto aereo o altro);
3) richiedenti protezione internazionale (vedi sopra).

In tutti questi casi è necessario presentarsi portando con sé, oltre al documento scaduto/in scadenza, due foto tessera recenti.
Per i casi di cui al punto 2 è necessario esibire anche la documentazione che attesti la natura dell'urgenza.
Per cittadini residenti nel comune impossibilitati a recarsi allo sportello per impedimento fisico si rinvia alla scheda “Carta d'identità per persone non deambulanti".

Tempi del procedimento

Il rilascio NON è immediato. La CIE viene inviata all'indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi.
 

Atto finale

Rilascio nuova Carta di Identità elettronica (C.I.E.) o rilascio della carta identità cartacea.

Normativa di riferimento

Riferimenti normativi:

Articolo 3 del T.U.L.P.S., emanato con regio decreto n. 773 18 giugno 1931 - Approvazione del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza.
Art. 291 comma 3 del Regio Decreto 6 maggio1940 n. 635 – Approvazione del regolamento per l'esecuzione delle leggi di pubblica sicurezza.
L. 21 novembre 1967 nr. 1185.
DPR N. 649/1974, che disciplina l'uso della carta d'identità e degli altri documenti equipollenti al passaporto ai fini dell'espatrio;
Art. 5 D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 recante il "Codice dell'amministrazione digitale".
Art. 10, comma 3, del D.L. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125 ha introdotto la nuova Carta di Identità Elettronica (CIE).
Art.18 del D.M del 23 dicembre 2015, il quale dispone che "Le carte d'identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate fino all'emissione della CIE di cui al presente decreto mantengono la propria validità fino alla scadenza”.
Decreto del Ministro dell'interno del 23 dicembre 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 30.12.2015, nel quale sono state definite le caratteristiche tecniche, le modalità di produzione, di emissione, di rilascio della carta d'identità elettronica, nonché di tenuta del relativo archivio informatizzato.
CIRCOLARE N. 11/2016 - Ministero dell'Interno - Ulteriori indicazioni in ordine all'emissione della nuova CIE.
CIRCOLARE N. 10/2016 - Ministero dell'Interno - Nuova carta d'identità elettronica.
CIRCOLARE del Ministro dell'interno N. 8 del 05/09/2017 OGGETTO: Nuova carta d'identità elettronica.
CIRCOLARE del Ministro dell'interno N. 4 del 31/03/2017 OGGETTO: Nuova carta d'identità elettronica.
Regolamento U.E. 1157/2019;
​CIRCOLARE N. 9 del 16 luglio 2019 n. 3715;
DECRETO-LEGGE 21 ottobre 2020, n. 130;
​CIRCOLARE N.11 del 26 ottobre 2020;
Delibera della Giunta Comunale n. 747 del 02/12/2022 "Rilascio carte di identità elettroniche (CIE), carte di identità elettroniche (CIE), carte identità, certificazioni anagrafiche, di stato civile e elettorale. Conferma rimborsi".

Note

Per l'espatrio di minorenni
Per il minore di 14 anni l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci. 
Il nome dell'eventuale diverso accompagnatore deve essere riportato su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso e convalidata dalla Questura o dall'Autorità Consolare.
La normativa sui viaggi all'estero dei minori varia in funzione delle disposizioni nazionali. Si consiglia pertanto di assumere informazioni aggiornate presso la Questura o il Commissariato di Polizia.

Per il rilascio della CIE ai cittadini stranieri residenti
I cittadini stranieri possono ottenere il rilascio della carta d'identità - che non sarà valida per l'espatrio - presentando foto e permesso di soggiorno; per il rinnovo occorre presentare anche il documento di identità in scadenza/scaduto e il permesso di soggiorno (o la ricevuta della presentazione della domanda di rinnovo del permesso scaduto).

Ultima modifica: 
Mercoledì, 27 Marzo, 2024 - 11:33