Le operazioni di ripristino degli arenili comportanti la movimentazione dei sedimenti autoctoni esclusivamente sulla spiaggia emersa sono autorizzate dal Comune di Livorno, gestore del demanio marittimo, in quanto non rientrano nell'ambito delle disposizioni di cui all'art. 109 del D.lgs. 152/06 “Norme in materia ambientale”. Tutti gli altri interventi sugli arenili sono soggetti ad autorizzazione regionale conformemente al Decreto Ministeriale n.173/2016 ( Regolamento recante modalità e criteri tecnici per l'autorizzazione all'immersione in mare dei materiali di escavo di fondali marini), alla Legge regionale 28 dicembre 2015 n.80 (Norme in materia di difesa del suolo, tutela delle risorse idriche e tutela della costa e degli abitati costieri) e delle Linee Guida per le modalità di rilascio delle autorizzazioni di cui all’articolo 17, comma 1, lettera e) ed f) della medesima legge (interventi di ripascimento della fascia costiera e immersione di materiali di escavo). La domanda dovrà essere sottoscritta dalla persona fisica, dal titolare di impresa individuale o da persona munita dei poteri di legale rappresentanza negli altri casi (persona giuridica, ente di fatto); in caso di raggruppamenti temporanei, la domanda dovrà essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiscono o costituiranno il raggruppamento. La domanda deve essere corredata da: - Copia del Documento di identità in corso di validità del richiedente (titolare o legale rappresentante) - (eventuale) Incarico per presentazione delle pratiche relative al Demanio Marittimo - Dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo (o, in alternativa, di esenzione dal pagamento)
Istanza soggetta all’apposizione di imposta di bollo da € 16,00. ll provvedimento finale è soggetto all'apposizione di imposta di bollo di € 16,00. Il procedimento non è soggetto al pagamento di diritti comunali di istruttoria.
La richiesta, completa di tutta la documentazione necessaria, può essere presentata: - per posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo : comune.livorno@postacert.toscana.it - per posta al Comune di Livorno, piazza del Municipio 1 – 57123; - consegnandola allo sportello URP (Ufficio relazioni con il pubblico), piazza del Municipio 1; orario: da lunedì a venerdì 9:00 - 13:00, martedì e giovedì 15:30 – 17:30, agosto escluso
Il procedimento ha come termine complessivo 60 gg dalla data della presentazione della domanda, salvo eventuale sospensione dei termini prevista dall’Art. 2 c.7 della Legge 241/1990, come disposto dalla Delibera di Giunta Comunale nr.82 del 14/02/2023 – scheda procedimento nr..10.
Il Comune rilascia, al termine dell’istruttoria, l’autorizzazione per operazioni di ripristino degli arenili.
R.D. 30 marzo 1942, n. 327 , s.m e i. “Approvazione del testo definitivo del Codice della Navigazione” DPR 15 febbraio 1952, n. 328, s.m e i. “Approvazione del Regolamento per l' Esecuzione del Codice della Navigazione (Navigazione marittima)” Regolamento G.R.T. n.613/2020 (Linee guida per le modalità di rilascio delle autorizzazioni di cui all'articolo 17 comma 1 lettere e), f) della legge regionale n. 80/2015) Delibera della Giunta Comunale n. 82 del 14 febbraio 2023 “Definizione di una autonoma disciplina della durata dei procedimenti amministrativi afferenti al Settore Protezione Civile e Demanio”
L’autorizzazione per operazioni di ripristino degli arenili viene rilasciata ai soli fini demaniali marittimi, salvo diritti di terzi e pertanto non esime il richiedente da munirsi di eventuali titoli autorizzativi che dovranno essere ottenuti tramite i competenti uffici comunali e/o di altre Amministrazioni.