Autorizzazione al subingresso ed alla cointestazione di concessione demaniale marittima

Riferimenti
Ufficio: 
Settore Protezione civile
Telefono: 
0586/824454
Indirizzo: 
Via dell'Artigianato n° 41/a
Orario di apertura: 
lunedì e venerdì : 9.00 - 13.00 martedì e giovedì : 15.30 - 17.30
Responsabile
Responsabile del procedimento: 
Lorenzo Lazzerini
Telefono: 
0586 824443
Descrizione

L’Amministrazione Comunale, può autorizzare il subingresso nella concessione demaniale marittima in essere, qualora il concessionario intenda farsi sostituire da altri nel godimento della stessa o richiedere la cointestazione con altri soggetti, ai sensi dell’art. 46 del Codice della Navigazione e dell’art. 30 del Regolamento per l’Esecuzione.
L’autorizzazione al subentro consta di due fasi:
- valutazione preventiva oggettiva, su istanza del concessionario cedente, ai sensi dell’articolo 46, comma 1, del Codice della Navigazione, in cui appalesa l’intenzione di sostuire altri nel godimento della concessione;
- valutazione soggettiva ad istanza congiunta. Infatti a seguito del perfezionamento del fatto traslativo, l’istanza di autorizzazione al subingresso deve essere presentata congiuntamente dal concessionario e dal subentrante o cointestatario.
In caso di vendita od esecuzione forzata, l'acquirente o l'aggiudicatario di impianti, manufatti ed opere realizzati dal concessionario, non può subentrare nella concessione, senza l'autorizzazione del Comune.
In caso di morte del concessionario, gli eredi subentrano nel godimento della concessione, ma devono chiederne la conferma, entro sei mesi, a pena di decadenza.
In entrambi i casi, l’Amministrazione Comunale acquisisce le istanze del cedente e del subentrante/cointestatario ed accerta le condizioni soggettive di quest'ultimo, verificandone i requisiti previsti dalla legge.
La domanda dovrà essere sottoscritta dalla persona fisica, dal titolare di impresa individuale o da persona munita dei poteri di legale rappresentanza negli altri casi (persona giuridica, ente di fatto); in caso di raggruppamenti temporanei, la domanda dovrà essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiscono o costituiranno il raggruppamento.
La domanda deve essere corredata da:
- Copia del Documento di identità in corso di validità del richiedente (titolare o legale rappresentante)
- Dichiarazione sostitutiva circa il possesso requisiti e l’assenza cause di esclusione per affidamento beni demaniali in concessione
- Dichiarazione Sostitutiva di certificato del Casellario Giudiziale
- (eventuale) Incarico per presentazione delle pratiche relative al Demanio Marittimo
- Dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo (o, in alternativa, di esenzione dal pagamento)
- Ricevuta del pagamento dei diritti di istruttoria

Moduli
Allegati
FileDimensione
PDF icon Modello D4 - Guida alla compilazione150.03 KB
Costi e modalità di effettuazione dei pagamenti

Istanza soggetta all’apposizione di imposta di bollo da € 16,00
ll provvedimento finale è soggetto all'apposizione di imposta di bollo di € 16,00.
Il procedimento è soggetto al pagamento anticipato dei diritti di istruttoria nella misura di € 260,00.
Il pagamento dei diritti istruttori, deve essere effettuato in modalità PagoPA attraverso la piattaforma IRIS della Regione Toscana - Pagamenti Spontanei - Comune di Livorno : Protezione Civile e Demanio: Spese di Istruttoria, accessibile dal seguente indirizzo:
https://iris.rete.toscana.it/public/elencoEnti.jsf?m=4

Modalità di presentazione

Il modello Ministeriale D4 va compilato tramite l’applicativo informatico presente sul PORTALE INTEGRATO PER LA PIANIFICAZIONE DEL DEMANIO E DELLO SPAZIO MARITTIMO – S.I.D. - www.sid.mit.gov.it
La richiesta, completa di tutta la documentazione necessaria, può essere presentata:
- per posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo : comune.livorno@postacert.toscana.it
- per posta al Comune di Livorno, piazza del Municipio 1 – 57123;
- consegnandola allo sportello URP (Ufficio relazioni con il pubblico), piazza del Municipio 1; orario: da lunedì a venerdì 9:00 - 13:00, martedì e giovedì 15:30 – 17:30, agosto escluso

Tempi del procedimento

Il procedimento ha come termine complessivo 90 gg dalla data della presentazione della domanda, salvo eventuale sospensione dei termini prevista dall’Art. 2 c.7 della Legge 241/1990, come disposto dalla Delibera di Giunta Comunale nr. 82 del 14/02/2023 – scheda procedimento nr.6.

Atto finale

Il Comune rilascia, dopo l’espletamento dell’istruttoria, l’autorizzazione di subingresso/cointestazione

Normativa di riferimento

R.D. 30 marzo 1942, n. 327 , s.m e i. “Approvazione del testo definitivo del Codice della Navigazione”
DPR 15 febbraio 1952, n. 328, s.m e i. “Approvazione del regolamento per l' Esecuzione del Codice della Navigazione (Navigazione marittima)”
Deliberazione di Giunta Comunale n. 78 del 16 marzo 2004 “Demanio Marittimo Spese istruttorie”
Deliberazione di Giunta Comunale n. 82 del 14 febbraio 2023 “Definizione di una autonoma disciplina della durata dei procedimenti amministrativi afferenti al Settore Protezione Civile e Demanio”

Note

L’autorizzazione al subingresso viene rilasciata ai soli fini demaniali marittimi, salvo diritti di terzi e pertanto non esime il concessionario da munirsi di eventuali ulteriori titoli autorizzativi: edilizi, urbanistici, paesaggistici, doganali (v. art.19 Dlgs 374/90), ambientali ed altro, che dovranno essere ottenuti tramite i competenti uffici comunali e/o di altre Amministrazioni.

Ultima modifica: 
Giovedì, 8 Febbraio, 2024 - 12:41