Autentica firma per persone non deambulanti

Materia: 
Riferimenti
Ufficio: 
Ufficio Anagrafe e notifiche
Telefono: 
3666594638
Fax: 
0586 518056
Indirizzo: 
Piazza del Municipio, 50 - Palazzo nuovo
Orario di apertura: 
Da lunedì a venerdì 9:00 - 13:00, martedì e giovedì anche 15:30 - 17:30 agosto escluso
Responsabile
Responsabile del procedimento: 
Sabrina Pellegrino
Telefono: 
0586 820458
Descrizione
La procedura interessa tutti i cittadini residenti o domiciliati nel Comune che dimostrino, secondo le modalità appresso indicate, di essere impossibilitati a recarsi personalmente presso gli uffici comunali e più precisamente di essere:

            1) ospitati presso le case di riposo cittadine, o in ospedale/clinica privata, quando non siano in grado di recarsi presso i competenti uffici o appositi sportelli comunali;
            2)  infermi, anche temporaneamente, residenti o domiciliati in questo Comune;
            3)  sottoposti a provvedimenti giudiziari di restrizione.

Per le persone che si trovano nelle condizioni di cui al punto
1) è sufficiente la richiesta di un responsabile della struttura o di un familiare o di altra persona designata, corredata da nullaosta del responsabile della struttura; le   persone di cui al punto 2), inferme anche temporaneamente, presso un’abitazione situata in questo Comune, devono far pervenire all’Ufficio Anagrafe apposita istanza scritta da parte dell’interessato o di un familiare (o altra persona designata).
Le persone che si trovano nelle condizioni di cui al punto 3) devono far pervenire, sempre all’Ufficio Anagrafe, apposita istanza scritta da parte dell’interessato e nulla osta dell’autorità di vigilanza competente.

Costi e modalità di effettuazione dei pagamenti

L'istanza è esente da bolli.
L'emissione del certificato prevede l'apposizione della marca da bollo e dei diritti di segreteria/ rimborso spese secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

Modalità di presentazione

L'istanza da compilarsi con dichiarazione sostitutiva, può essere presentata con le seguenti modalità:

  1. presso lo sportello polifunzionale dell' Uff. Anagrafe, Piazza del Municipio 50 , senza appuntamento dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 (è comunque possibile prenotare un appuntamento accedendo al seguente link: https://www.comune.livorno.it/prenotazioneservizi/avviso.asp.),e solo con appuntamento il martedì e il giovedì pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 17.30 prenotabile al seguente link: https://www.comune.livorno.it/prenotazioneservizi/avviso.asp ;
  2. tramite email all'indirizzo infoanagrafe@comune.livorno.it , o via pec all'indirizzo comune.livorno@postacert.toscana.it , corredata da copia di documento di riconoscimento nonché specificando i riferimenti telefonici per accordi in proposito.

Presso lo sportello dell'Ufficio Anagrafe devono essere presentati, oltre all'istanza:

- il documento in originale in relazione al quale è richiesta l'autentica della firma;

- una marca da bollo da 16 euro (se l'autentica è richiesta per uso non esente bollo);

- un certificato del medico di base o di degenza, o documentazione comprovante l’impossibilità permanente a recarsi nella sede dei servizi demografici.

All'appuntamento presso il richiedente, l'operatore incaricato effettua il riconoscimento (mediante documento di identità valido), raccoglie la firma autografa del richiedente e procede alla autentica.
N.B. Non può essere autenticata la firma di una persona che non è in grado di intendere e/o manifestare la propria volontà.
 

Tempi del procedimento

Dieci giorni successivi alla presentazione dell'istanza.

Atto finale

Rilascio del certificato con la firma autenticata davanti ad un pubblico ufficiale.

Normativa di riferimento

DPR 445 del 28.12.2000

Ultima modifica: 
Giovedì, 11 Aprile, 2024 - 16:15