La domanda va presentata al Comune di residenza al quale compete la verifica della sussistenza dei requisiti di legge per la concessione della prestazione, (articoli 17 e seguenti del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 21 dicembre 2000).
La domanda deve essere presentata seguendo le indicazioni presenti sul sito del Comune di Livorno, Sportello del cittadino, Sezione del Sociale:
Le domande si accettano soltanto tramite Portale, con credenziali SPID. Le domande presentate tramite mail o in formato cartaceo non possono essere accettate, pena la restituzione della domanda;
Accesso per persone ipovedenti: consegnando all'U.R.P. Comune di Livorno la modulistica scaricabile dalla sezione di riferimento, nella Pagina CORRENTE, NELLA SEZIONE MODULISTICA.
I percorsi sono comunque accessibili tramite le rispettive sezioni, collegandosi al seguente link: https://srvarpa.comune.livorno.it/comliarpa/indexLivello.jsp?livello=11
Nella sezione: PRESENTAZIONE DOMANDA ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE.
Soltanto per soggetti ipovedenti:
La domanda deve essere presentata unicamente consegnando la domanda all'U.R.P. Comune di Livorno, utilizzando la modulistica allegata nella sezione dedicata della presente pagina.
Modalità di presentazione:
Formato cartaceo
Può presentare la domanda in formato cartaceo presso l'URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO, che riceve solo su appuntamento in orario da lunedì a venerdì ore 9 - 13; martedì e giovedì anche ore 15.30 - 17.30 (agosto escluso).
I contatti per prenotare l'appuntamento:- a questo indirizzo: http://www.comune.livorno.it/prenotazioneservizi/Index_cipre.asp,
- telefonando ai numeri 0586-820204 e 0586-820205 in orario di apertura al pubblico dell'ufficio;
- Whatsapp: 3358225555 (solo messaggi scritti)
Formato digitale:
A. tramite URP:
I cittadini, senza bisogno di recarsi allo sportello URP, possono comunque inviare le domande per farle protocollare in uno di questi tre modi:
tramite PEC, scrivendo dalla propria personale PEC alla PEC del Comune comune.livorno@postacert.toscana.it
tramite fax al numero 0586-518280
tramite mail scrivendo a urp@comune.livorno.it