L’Amministrazione Comunale può preventivamente autorizzare il concessionario ad affidare ad altri soggetti, la gestione di tutta o parte dell'attività oggetto della concessione demaniale marittima, ai sensi dell’art. 45 bis del Codice della Navigazione, dopo la verifica sulla sussistenza dei requisiti di affidabilità del soggetto affidatario e di compatibilità con l’interesse pubblico demaniale dell’affidamento. La durata dell'affidamento non potrà essere superiore alla durata della concessione demaniale correlata. La domanda deve essere corredata da: - Copia del Documento di identità in corso di validità del richiedente (titolare o legale rappresentante) - Dichiarazione sostitutiva dell’affidatario circa il possesso requisiti e l’assenza cause di esclusione per affidamento beni demaniali in concessione - Dichiarazione Sostitutiva dell’affidatario, di certificato del Casellario Giudiziale - (eventuale) Incarico per presentazione delle pratiche relative al Demanio Marittimo - Dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo (o, in alternativa, di esenzione dal pagamento) - Ricevuta del pagamento dei diritti di istruttoria
Istanza soggetta all’apposizione di imposta di bollo da € 16,00 ll provvedimento finale è soggetto all'apposizione di imposta di bollo di € 16,00. Il procedimento è soggetto al pagamento anticipato dei diritti di istruttoria nella misura di € 260,00. Il pagamento dei diritti istruttori, deve essere effettuato in modalità PagoPA attraverso la piattaforma IRIS della Regione Toscana - Pagamenti Spontanei - Comune di Livorno : Protezione Civile e Demanio: Spese di Istruttoria, accessibile dal seguente indirizzo: https://iris.rete.toscana.it/public/elencoEnti.jsf?m=4
La richiesta, completa di tutta la documentazione necessaria, può essere presentata: - per posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo : comune.livorno@postacert.toscana.it - per posta al Comune di Livorno, piazza del Municipio 1 – 57123; - consegnandola allo sportello URP (Ufficio relazioni con il pubblico), piazza del Municipio 1; orario: da lunedì a venerdì 9:00 - 13:00, martedì e giovedì 15:30 – 17:30, agosto escluso
Il procedimento ha come termine complessivo 90 gg dalla data della presentazione della domanda, salvo eventuale sospensione dei termini prevista dall’Art. 2 c.7 della Legge 241/1990, come disposto dalla Delibera di Giunta Comunale nr.82 del 14/02/2023 – scheda procedimento nr.8
Il Comune rilascia, dopo l’espletamento dell’istruttoria, il provvedimento di autorizzazione all’affidamento in gestione a terzi di attività oggetto di Concessione.
R.D. 30 marzo 1942, n. 327 , s.m e i. “Approvazione del testo definitivo del Codice della Navigazione” DPR 15 febbraio 1952, n. 328, s.m e i. “Approvazione del Regolamento per l' Esecuzione del Codice della Navigazione (Navigazione marittima)” Deliberazione di Giunta Comunale n. 78 del 16 marzo 2004 “Demanio Marittimo Spese istruttorie” Deliberazione di Giunta Comunale n. 82 del 14 febbraio 2023 “Definizione di una autonoma disciplina della durata dei procedimenti amministrativi afferenti al Settore Protezione Civile e Demanio”
L’affidamento in gestione a terzi di attività oggetto di concessione viene rilasciato ai soli fini demaniali marittimi, salvo diritti di terzi e pertanto non esime il concessionario da munirsi di eventuali ulteriori titoli autorizzativi: edilizi, urbanistici, paesaggistici, doganali (v. art.19 Dlgs 374/90), ambientali ed altro, che dovranno essere ottenuti tramite i competenti uffici comunali e/o di altre Amministrazioni.