Le Scuole dell'infanzia del Comune di Livorno concorrono, come scuole autorizzate e paritarie gestite da Ente Pubblico, a comporre il sistema cittadino della scuola pubblica per l'infanzia, integrando l'offerta della scuola statale dell'infanzia.
Per l’accesso (inteso sia come prima iscrizione che come conferma della frequenza da un anno scolastico all’altro) alle Scuole comunali dell'infanzia è requisito essenziale la residenza del bambino, con almeno un genitore/tutore legale nello stesso nucleo anagrafico, nel Comune di Livorno con le sole eccezioni che rientrano nelle fattispecie di cui all’art. 8 del D.P.R. 223/1989 (Regolamento Anagrafico e s.m.i.).
L’accesso alle Scuole comunali dell'infanzia è altresì riservato ai bambini e alle bambine che, fino alla fine dell'anno educativo precedente, frequentano/hanno frequentato i Nidi comunali collegati (strutturalmente contigui oppure collegati anche in assenza di contiguità strutturale) a costituire, con ogni Scuola comunale dell’infanzia, un Centro infanzia. In caso di rinuncia al Nido precedentemente alla data di chiusura dell'anno educativo, decade automaticamente l'ammissione alla Scuola comunale dell'infanzia collegata
Ammissioni
Nessun costo
I competenti uffici del Settore "Istruzione e politiche giovanili" comunicano direttamente alle famiglie interessate che non sono tenute a presentare domanda.
60 giorni
Regolamento dei Servizi educativo-scolastici del Comune di Livorno (approvato con Deliberazione Consiglio Comunale n.98/20.05.2021 disponibile in Rete Civica all’area tematica “Educazione e Scuola”)