Rinuncia a Concessione Demaniale Marittima

Riferimenti
Ufficio: 
Settore Protezione civile
Telefono: 
0586/824454
Indirizzo: 
Via dell'Artigianato n° 41/a
Orario di apertura: 
lunedì e venerdì : 9.00 - 13.00 martedì e giovedì : 15.30 - 17.30
Responsabile
Responsabile del procedimento: 
Lorenzo Lazzerini
Telefono: 
0586 824443
Descrizione

Il concessionario può presentare istanza di rinuncia alla concessione demaniale specificandone le motivazioni, nel rispetto del Codice della Navigazione e del relativo Regolamento di esecuzione.
L’istanza dovrà essere sottoscritta dalla persona fisica, dal titolare di impresa individuale o da persona munita dei poteri di legale rappresentanza negli altri casi (persona giuridica, ente di fatto); in caso di raggruppamenti temporanei, la domanda dovrà essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiscono o costituiranno il raggruppamento.
La domanda deve essere corredata da:
- Copia del Documento di identità in corso di validità del richiedente (titolare o legale rappresentante)
- (eventuale) Incarico per presentazione delle pratiche relative al Demanio Marittimo
- Dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo (o, in alternativa, di esenzione dal pagamento)

Moduli
Costi e modalità di effettuazione dei pagamenti

Istanza soggetta all’apposizione di imposta di bollo da € 16,00
Il provvedimento finale è soggetto all'apposizione di imposta di bollo di € 16,00.
Il procedimento non è soggetto al pagamento di diritti comunali di istruttoria.

Modalità di presentazione

La richiesta da compilare in formato cartaceo secondo il modello D8 e le indicazioni della guida presente al seguente link https://www.mit.gov.it/normativa/decreto-dirigenziale-numero-17-del-0506... di tutta la documentazione necessaria, può essere presentata:
- per posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo : comune.livorno@postacert.toscana.it
- per posta al Comune di Livorno, piazza del Municipio 1 – 57123;
- consegnandola allo sportello URP (Ufficio relazioni con il pubblico), piazza del Municipio 1; orario: da lunedì a venerdì 9:00 - 13:00, martedì e giovedì 15:30 – 17:30, agosto escluso
 

Tempi del procedimento

Il procedimento ha come termine complessivo 180 gg dalla data della presentazione della domanda, salvo eventuale sospensione dei termini prevista dall’Art. 2 c.7 della Legge 241/1990, come disposto dalla Delibera di Giunta Comunale n. 82 del 14/02/2023 – scheda procedimento nr. 9.

Atto finale

Il Comune rilascia, al termine dell’istruttoria, il provvedimento di presa d’atto della rinuncia alla concessione demaniale marittima.

Normativa di riferimento

R.D. 30 marzo 1942, n. 327 , s.m e i. “Approvazione del testo definitivo del Codice della Navigazione”
DPR 15 febbraio 1952, n. 328, s.m e i. “Approvazione del Regolamento per l' Esecuzione del Codice della Navigazione (Navigazione marittima)”

Ultima modifica: 
Giovedì, 8 Febbraio, 2024 - 12:38