Ai sensi dell'art. 381 del DPR 495/1992 e ss.mm.ii., nei casi in cui ricorrono particolari condizioni di invalidità della persona interessata, il Comune ha facoltà, con propria ordinanza, di assegnare a titolo gratuito un adeguato spazio di sosta personalizzato ai titolari di contrassegno disabili. Tale agevolazione, se l'interessato non ha disponibilità di uno spazio di sosta privato accessibile, nonché fruibile, puo' essere concessa nelle zone ad alta densità di traffico, dietro specifica richiesta da parte del detentore del "contrassegno di parcheggio per disabili". Lo spazio di sosta personalizzato può essere concesso esclusivamente a persone intestatarie di contrassegno di parcheggio per disabili che hanno specifiche esigenze correlate all’attività lavorativa, di studio o sociale, svolta in modo continuativo, sul territorio comunale, in presenza di determinati requisiti oggetto di valutazione da parte dell'ufficio. Nei casi in cui sussistono dubbi interpretativi sulla verifica delle condizioni, la domanda e la documentazione vengono sottoposti all’esame di una Commissione Tecnica. Il Comune di Livorno con deliberazione di Consiglio Comunale n. 2 del 15/01/2024 ha approvato il REGOLAMENTO COMUNALE PER L’ASSEGNAZIONE AI TITOLARI DI CONTRASSEGNO DISABILI DI SPAZI DI SOSTA PERSONALIZZATI ai sensi dell’art. 381 del DPR 495/1992 e s.mm.ii. che specifica criteri e modalità per l'istituzione dei posti di sosta personalizzati.
Nessun costo.
La domanda in carta semplice deve essere redatta utilizzando l'apposita modulistica con i relativi allegati, e presentata: - per posta all'indirizzo Comune di Livorno Ufficio Unico Mobilità, Piazza del Municipio, 1 - 57123 Livorno - all'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico, Piazza del Municipio 1 – Piano Terreno - tel. 0586 820204/205 (da lunedì a venerdì ore 9-13, martedì e giovedì anche ore 15.30-17.30 agosto escluso) - tramite pec: comune.livorno@postacert.toscana.it
45 giorni (a conclusione del procedimento ulteriori 45 giorni per l' istituzione dello spazio di sosta mediante apposizione di specifica segnaletica orizzontale e/o verticale e rilascio di ordinanza).
Ordinanza specifica di istituzione di spazio di sosta personalizzato per disabili e relativa segnaletica. Comunicazione di diniego.