A) NUOVA ISCRIZIONE
Come previsto dall'art. 11 del Regolamento di attuazione della L.R.T. N° 86/2016 (D.P.G.R. 7 agosto 2018, n° 47/R), ai fini dell'iscrizione all'albo comunale a valenza provinciale delle associazioni pro loco, l'associazione interessata, deve presentare apposita domanda al Comune Capoluogo di Livorno e per conoscenza anche al Sindaco del Comune ove ha sede legale l'associazione pro loco, corredata della scheda informativa "dati pro loco" e dei dati necessari a comprovare l'esistenza delle condizioni di cui all'art. 16 comma 4 lettere a) e b) del Testo Unico (L.R.T. 86/2016).
La domanda di iscrizione, dovrà essere corredata dalla fotocopia fronte retro di un documento di identità valido e dalla seguente documentazione:
- copia dell'atto costitutivo e dello statuto;
- programmazione delle attività che saranno svolte nell'anno in corso;
- bilancio di previsione dell'anno in corso;
- dichiarazione recante i dati identificativi delle persone che ricoprono le cariche di Presidente, Vice Presidente, Segretario, Tesoriere e la data di scadenza del loro mandato;
- scheda informativa allegata"dati Pro-Loco” per l’acquisizione delle informazioni di carattere generale: indirizzo e- mail, sito web, orari di apertura al pubblico, uffici stagionali etc.;
N.B. Il modello della domanda di iscrizione, di conferma iscrizione e la scheda informativa, sono disponibili in formato PDF accessibile, nelle sezioni "Modulo" ed "Allegati" della presente scheda.
B) CONFERMA ISCRIZIONE (AGGIORNAMENTO DELL'ALBO A VALENZA PROVINCIALE DELLE ISCRIZIONI PRO LOCO)
Ai fini dell’aggiornamento dell’Albo Comunale, e per consentire le necessarie verifiche, le Associazioni Pro Loco, dovranno trasmettere a questo Ufficio, entro il 15 maggio di ogni anno successivo all'iscrizione, il modulo di conferma iscrizione corredato dalla seguente documentazione:
a) modulo conferma iscrizione firmato corredato dalla fotocopia fronte-retro di un documento di identità valido;
b) programma delle attività per l'anno in corso;
c) copia del bilancio di previsione relativo all'anno in corso;
d) copia del bilancio consuntivo dell'anno precedente, in caso di avanzo specificare le modalità di utilizzo dello stesso citando il relativo articolo e comma del vostro Statuto:
e) relazione descrittiva sulle attività relative all'anno precedente, corredata da almeno una copia delle locandine degli eventi ;
f) qualora siano variate le cariche sociali, copia dell'ultimo verbale dell'Assemblea, con allegata una copia dell'atto costitutivo e dello statuto
g) scheda informativa allegata"dati Pro-Loco” per l’acquisizione delle informazioni di carattere generale: indirizzo e- mail, sito web, orari di apertura al pubblico, uffici stagionali etc..
Inoltre, in base a quanto disposto dall'art. 12 del Regolamento di attuazione della L.R.T. N° 86/2016 (D.P.G.R. 7 agosto 2018, n° 47/R) l'associazione Pro loco, dovrà comunicare al Comune Capoluogo di Livorno, entro 30 giorni, qualsiasi modifica dello statuto, al fine di verificare il permanere dei requisiti richiesti per l'iscrizione.
Modalità di spedizione:
- Per P.E.C. all'indirizzo comune.livorno@postacert.toscana.it, con allegata fotocopia di un documento di identità valido, del firmatario;
- Per POSTA RACCOMANDATA indirizzata al Comune di Livorno - Ufficio Turismo e Grandi Eventi- Piazza del Municipio 1 – 57123 Livorno, con allegata fotocopia di un documento di identità valido, del firmatario;
- CONSEGNA DIRETTA all'Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza del Municipio 1 Piano Terreno - (dalle ore 9,00 alle ore 13,00 dal lunedì al venerdì e dal martedì al giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30 escluso il mese di agosto), da parte del rappresentante legale o da persona diversa, muniti entrambi di un proprio documento di riconoscimento, in corso di validità.
C) CANCELLAZIONE DALL'ALBO
Il Comune capoluogo di Livorno, può provvedere alla cancellazione dell'associazione pro loco dall'Albo:
- nel caso in cui sia accertato che siano venute meno una o più condizioni che hanno dato luogo all'iscrizione, e l'associazione, su richiesta del comune capoluogo di Livorno, non provveda a ripristinarle entro 90 giorni;
- nel caso in cui sia accertato che l'associazione non svolga alcuna delle attività di cui all'art. 16, comma 2 del Testo Unico;
- nel caso di scioglimento o estinzione dell'associazione.
In caso di cancellazione, il comune capoluogo di Livorno invia, entro quindici giorni, comunicazione al Comune competente per territorio.