I servizi comunali e quelli privati convenzionati compongono - a parità di qualità e di costi - l’offerta pubblica integrata, inseriti nel Bando annuale per l’iscrizione ai Servizi educativi prima infanzia.
Per l’accesso - inteso sia come prima iscrizione che come conferma della frequenza da un anno scolastico all’altro - ai servizi educativi prima infanzia (comunali e posti riservati al Comune nei Privati convenzionati) è requisito essenziale la residenza del bambino, con almeno un genitore/tutore legale nello stesso nucleo anagrafico, nel Comune di Livorno con le sole eccezioni che rientrano nelle fattispecie di cui all’art. 8 del D.P.R. 223/1989 (Regolamento Anagrafico e s.m.i.).
Presentazione della domanda di prima/nuova iscrizione Le domande di prima/nuova iscrizione ai Servizi educativi 0/3 anni comunali e privati convenzionati (per i posti riservati al Comune) devono essere presentate on line nei modi e nei tempi indicati dal Bando comunale annuale per le iscrizioni.
Conferma della frequenza La frequenza dei bambini/delle bambine è annualmente confermata dai competenti uffici comunali, verificato il requisito della residenza, senza presentazione di domanda da parte dei genitori/affidatari/tutori legali.
Nessun costo
Per le prime/nuove iscrizioni, la domanda deve essere presentata on line nella forma dell’autocertificazione come precisato nel Bando annuale per le iscrizioni. Per le conferme, i competenti uffici del Settore “Istruzione e Politiche giovanili ” comunicano direttamente alle famiglie interessate che non sono tenute a presentare domanda in quanto la frequenza è annualmente confermata dai competenti uffici comunali.
60 giorni
Approvazione della graduatoria definitiva
Regolamento dei servizi educativo-scolastici del Comune di Livorno (Deliberazione C.C. n.98 del 21.5.2021), in particolare Sezioni 1 e 3