Rilascio delle certificazioni di presenza in graduatorie di procedure selettive del Comune di Livorno

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Ufficio: 
Settore Risorse umane, organizzazione e controllo
Telefono: 
0586 820119
Fax: 
0586 518441
Indirizzo: 
Piazza del Municipio, 1 - Palazzo vecchio
Orario di apertura: 
Lunedì e venerdì 9:00 - 13:00, martedì e giovedì ore 15:30 - 17:30 agosto escluso
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Responsabile del procedimento: 
Gianluca Sgroi
Telefono: 
0586 820682
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Può essere presentata domanda di rilascio delle certificazioni di presenza in graduatorie di procedure selettive del Comune di Livorno. La domanda può essere in carta libera o in bollo a seconda dell'uso per il quale verrà utilizzato il certificato. Comportano l'esenzione dal bollo gli usi a fini previdenziali e di partecipazione a procedure selettive.
Il certificato è valido e utilizzabile solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi è sempre sostituito dall'autocertificazione. 

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PDF icon Modulo richiesta certificato idoneità403.92 KB
Nascondi Costi e modalità di effettuazione dei pagamenti

Al momento del ritiro dovrà essere presentata l'attestazione di pagamento dei diritti di segreteria. Il versamento dovrà essere effettuato tramite il sistema di pagamenti elettronici PagoPA sulla piattaforma IRIS della Regione Toscana all'indirizzo https://iris.rete.toscana.it/public/elencoEnti.jsf?m=4(link is external) (Comune di Livorno/Tassa concorso). Nella causale (Note Versante) deve essere indicato Nome e Cognome e la dicitura  “Richiesta certificato idoneità”. 
Nel caso in cui il certificato sia richiesto per uso  che comporta l'applicazione di imposta di bollo, dovranno essere allegate alla richiesta n .2 marche da bollo da € 16,00. 

Nascondi Modalità di presentazione

La richiesta scritta, redatta in carta libera, preferibilmente su apposito modulo fornito dall’Ente - reperibile presso l’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) o scaricabile nella sezione modulistica di questa scheda informativa - può essere presentata
1) a mano presso l’URP, Piazza del Municipio 1, Palazzo Comunale, piano terreno, orario: da lunedì a venerdì ore 9.00-13.00, martedì e giovedì ore 15.30-17.30 agosto escluso
2)oppure spedita a mezzo del servizio postale o tramite fax o, tramite la propria PEC  (Posta Elettronica Certificata) personale ai seguenti recapiti:
- Comune di Livorno, Piazza del Municipio n. 1, cap. 57123;
- Fax n. 0586-518441
- PEC: comune.livorno@postacert.toscana.it(link sends e-mail) 

La certificazione cartacea deve essere ritirata presso l'Ufficio Concorsi,  Piazza del Municipio 1, Palazzo Comunale, Piano secondo, Stanza 205, telefono: 0586 820119, orario: da lunedì a venerdì ore 9.00-13.00, martedì e giovedì ore 15.30-17.30 agosto escluso.

Nascondi Tempi del procedimento

Tre (3) giorni lavorativi dalla data di presentazione della richiesta.

Nascondi Atto finale

Emissione del certificato.

Nascondi Normativa di riferimento
  • Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000 n. 445 - Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
  • Decreto del Presidente della Repubblica 26/10/1972 n. 642 - Disciplina dell'imposta di bollo
Ultima modifica: 
Giovedì, 25 Maggio, 2023 - 16:43