Rilascio autorizzazione al mantenimento di passi carrabili già esistenti, utilizzati in conformità all'art. 3 n. 37 del D. Lgs. 30/4/1992 n. 285 (Codice della Strada) ed alle altre prescrizioni legislative e regolamentari, e rilascio di concessione per la relativa occupazione di suolo pubblico, con conseguente consegna del cartello autorizzatorio.
Presentare la domanda con applicata una marca da bollo bollo da 16,00 Euro su apposito modulo all'Ufficio Canone Unico – Stralcio TOSAP/ICP/Canone Patr. Pubblicitario, Via Marradi, 118 - 57126 Livorno (tale modalità di presentazione non è valida, dall'1/01/2019, per Tecnici iscritti ad albo professionale, Imprese ed Amministratori di condominio, che dovranno compilare la modulistica on-line da trasmettere telematicamente - vedi il link in fondo alla presente scheda). Allegare Copia di documento di identità del richiedente; in caso di delega, relativa dichiarazione in carta libera corredata da copia di documento di identità sia del delegante che del delegato. Allegare autorizzazione scritta di eventuali compropietari dell'immobile servito dal passo con fotocopia dei loro documenti di identità. E' necessario unire l' allegato per autocertificare la avvenuta sanatoria della morosità pregressa ai sensi degli artt. 10-27-58-66 del Regolamento in materia di Canone Unico Patrimoniale o di avere in corso con ADER una procedura di sanatoria del debito. Il ricevimento del pubblico, nei giorni sopra indicati, sarà effettuato esclusivamente a seguito di appuntamento da richiedere tramite la E-Mail o i numeri telefonici evidenziati nella presente scheda.
Circa 30 giorni dalla presentazione della domanda alla consegna del cartello.
Rilascio della Concessione e consegna del cartello.
All'istanza desbbono essere allegate: la fotocopia documento identità del richiedente titolare di diritti reali sul bene servito dal passo ed in caso di delega anche del delegato; la foto del passo.