Richiesta utilizzo locali Cisternino di Città

Riferimenti
Ufficio: 
Settore Istruzione e politiche giovanili
Telefono: 
0586/820652 – 0586/820644
Indirizzo: 
Largo del Cisternino 13, Livorno
Orario di apertura: 
Dal lunedì al venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00; il sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Domenica e festivi: chiuso
Responsabile
Responsabile del procedimento: 
Michela Casarosa
Telefono: 
0586/820652 0586/820644
Descrizione

Le sale adibite a riunioni ed iniziative sono ubicate al piano terra e al 1’ piano del Cisternino di Città in largo del Cisternino n. 13. Il numero massimo di persone ammesse nelle sale è 100 compreso gli organizzatori, relatori etc. Le sale possono essere utilizzate, previo pagamento delle tariffe indicate più avanti, in orario  di servizio del portierato: da lunedì a venerdì  9-13  e 15-19; Sabato 10-13. Chiusura domenica e festivi.

Con delibera di G.C. n. 55 del 6/2/2018 sono state approvate le tariffe ed una prima disciplina di utilizzo dei locali al piano terra. Con la stessa delibera è stata approvata la modulistica per la richiesta di utilizzo  ed il modello  di concessione rispettivamente richiamati ai punti 4 e 5 del dispositivo della citata delibera 55/2018. Al punto 4 viene approvato lo schema tipo della richiesta di utilizzo dei locali,  e al punto 5  lo schema tipo di concessione per l'utilizzo dei locali per eventi ed iniziative compartecipati dal Comune di Livorno.

Per le richieste di utilizzo della sala dietro pagamento delle tariffe (Utilizzo oneroso), il richiedente, previa verifica con l'ufficio gestore della disponibilità del locale e di coerenza con gli orari di portierato, presenterà richiesta almeno 20 giorni dalla data dell'evento.

Ove non vi siano condizioni ostative e, previa corresponsione delle tariffe stabilite, con l’autorizzazione  è assegnato al soggetto richiedente il rispetto degli adempimenti necessari e previsti dall'ordinamento per quanto concerne l'evento medesimo, la responsabilità inerente l'applicazione delle norme vigenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, dal TULPS (testo unico locali pubblico spettacolo), la redazione del piano generale di sicurezza e di gestione dell’emergenza e, comunque, di quanto previsto e stabilito dalle leggi afferenti l'evento per il quale viene richiesto l'uso dei locali. Per una completa e più esaustiva comprensione dei compiti a carico del richiedente si rimandano gli interessati ad una attenta lettura del  modello di richiesta di utilizzo della sala disponibile su questa stessa sezione.

Utilizzo con compartecipazione. Il richiedente, verificata preventivamente la disponibilità con l'ufficio gestore della struttura anche per quanto concerne gli orari di portierato, ne farà successiva proposta al Comune, almeno 60 giorni antecedenti la data dell'evento (art 14 c. 3 “Regolamento relativo ai rapporti con le associazioni e gli altri soggetti del terzo settore” di cui alla delibera CC 161/2017).  Ove sussistano le condizioni per la compartecipazione ai sensi del suddetto “Regolamento”, questa, se favorevolmente accolta, è approvata dalla Giunta Comunale su proposta di delibera istruita dal settore-ufficio competente per la materia oggetto della richiesta.

La delibera di compartecipazione potrà disporre l’utilizzo non oneroso. Salvo diverse o ulteriori disposizioni deliberative, con la concessione è ricondotto al richiedente, quale proponente ed organizzatore, il rispetto degli adempimenti necessari e previsti dall'ordinamento per quanto concerne l'evento medesimo, la responsabilità inerente l'applicazione delle norme vigenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, dal TULPS (testo unico locali pubblico spettacolo), per la predisposizione del  piano generale di sicurezza e di gestione dell’emergenza e, comunque, di quanto previsto e stabilito dalle leggi ed in relazione all'evento per il quale viene richiesto l'uso dei locali.

Moduli
Allegati
Costi e modalità di effettuazione dei pagamenti

PERIODO INVERNALE (dal 1 novembre al 15 aprile)    
 Potenza utilizzata fino a 5 Kw Tariffa (A) = 155 euro   
 Potenza utilizzata fino a 30 Kw Tariffa (B) = 185 euro
PERIODO ESTIVO ( dal 16 aprile al 31 ottobre)             
 Potenza utilizzata fino a 5 Kw Tariffa (C) = 130 euro                                                              
 Potenza utilizzata fino a 30 Kw Tariffa (D) = 160,00 euro

PERIODO INVERNALE (dal 1 novembre al 15 aprile)     
 Tariffa fino a 5 Kw per due periodi giornalieri (A1) = 280 euro                      
 Tariffa fino a 30 Kw per due periodi (B1) = 330 euro
PERIODO ESTIVO ( dal 16 aprile al 31 ottobre)                      
 Tariffa fino a 5 Kw per due periodi giornalieri (C1) = 230 euro    
 Tariffa fino a 30 Kw per due periodi (D1) = 290 euro

A seguito di conferma della possibilità di utilizzo dei locali per l'iniziativa oggetto della richiesta, il pagamento del corrispettivo suddetto deve essere effettuato attraverso la piattaforma PagoPa della Regione al link https://iris.rete.toscana.it/public/elencoEnti.jsf?m=4 scegliendo "Comune di Livorno" > "Affitto saloni comunali" > poi nel menù a tendina del campo "Causale" scegliere il tipo di utilizzo desiderato.

Copia dell'avvenuto pagamento dovrà essere consegnata od inviata al referente della struttura (Livorno, Largo del Cisternino, 13) indirizzo e-mail: cisternino@comune.livorno.it quale condizione indispensabile per la conseguente concessione (oppure all'indirizzo e-mail del personale con il quale è stata definita la procedura).

Modalità di presentazione

Le domande per l'uso oneroso della Sala, compilate su apposito modulo scaricabile dalla presente scheda, devono essere consegnate, previa verifica della disponibilità dei locali, a mano all'URP, Piazza del Municipio, 1 (in orario da lunedì a venerdì 09:00-13:00, martedì e giovedì, escluso agosto, 15:30-17:30) o tramite PEC all'indirizzo: comune.livorno@postacert.toscana.it, allegando fotocopia del documento di identità, per la registrazione di arrivo nel protocollo, nei termini indicati nella precedente sezione “descrizione” di questa pagina. Qualora non sussistano motivi di impedimento, la concessione della sala è accordata secondo l'ordine di presentazione delle richieste pervenute.
 

Tempi del procedimento

Dopo la presentazione della richiesta da parte del richiedente, una volta verificata la disponibilità della Sala nella data indicata dal soggetto richiedente e la corrispondenza ai requisiti, il Responsabile autorizza il versamento del corrispettivo sopra indicato. Seguirà il rilascio dell’autorizzazione.  
 

Atto finale

Autorizzazione per uso Sala
 

Normativa di riferimento

Delibera G.C. n. 55 del 6/02/2018
Delibera C.C. n. 161 del 6/07/2017
 

Ultima modifica: 
Lunedì, 25 Marzo, 2024 - 13:08