Richiesta o sostituzione numero civico e/o interno

Materia: 
Riferimenti
Ufficio: 
Ufficio Anagrafe e notifiche
Telefono: 
0586 820448 - 0586 820026
Fax: 
0586 518167
Indirizzo: 
Piazza del Municipio, 50 - Palazzo nuovo
Orario di apertura: 
Lunedì e venerdì 9:00 - 13:00, martedì e giovedì 15:30 - 17:30 agosto escluso, chiuso il mercoledì
Responsabile
Responsabile del procedimento: 
Lodovica Lanzotti
Telefono: 
0586 820458
Descrizione
La numerazione civica serve ad individuare in modo univoco le singole abitazioni o le singole attività. Essa è determinante, oltre che per l'anagrafe dei residenti e per la gestione di una attività imprenditoriale, anche per l’efficacia di eventuali eventi di soccorso. L’Ufficio Toponomastica è l’unico ufficio preposto al rilascio del numero civico/interno. E’ possibile ottenere duplicati delle targhette deteriorate o andate distrutte. In caso di demolizione o ristrutturazione del fabbricato, occorre richiedere l’annullamento del civico e/o una nuova attribuzione della numerazione.
 
Moduli
Allegati
Costi e modalità di effettuazione dei pagamenti
  • Il costo della mattonella del numero civico ammonta a € 8,00; il costo della lettera aggiunta al numero civico ammonta a €3,00;
  • il costo delle targhette dell'interno degli immobili è rispettivamente di € 3,00 o di € 2,00.
Tale importo viene pagato al personale dell'Ufficio Toponomastica al momento del ritiro del materiale.
 
Modalità di presentazione
La richiesta può essere presentata dal proprietario o da un tecnico incaricato:
- direttamente all'Ufficio Toponomastica, Piazza del Municipio 50, piano terreno, orario: lunedì e venerdì 9:00 - 13:00, martedì e giovedì 15:30 - 17:30 agosto escluso, chiuso il mercoledì
- dalla propria PEC personale all'indirizzo: comune.livorno@postacert.toscana.it;
- all'indirizzo mail anagrafe@comune.livorno.it ;

Nel caso di nuovo immobile e/o fondo, e comunque, in caso di intervento edilizio che comporta la presentazione di una richiesta di certificato di agibilità occorre compilare la richiesta di assegnazione o conferma del numero civico/interno sul modulo allegato a questa scheda.

La richiesta deve essere accompagnata da una planimetria in cui si possano individuare gli ingressi ed il numero delle abitazioni e/o attività e la loro composizione.
 

Tempi del procedimento

entro 30 giorni dalla richiesta;

Atto finale

Assegnazione numero civico e/o interno.

Normativa di riferimento

Legge 01/01/1954 n. 1228
Decreto del Presidente della Repubblica 01/01/1989 n. 223

Ultima modifica: 
Martedì, 14 Maggio, 2019 - 17:01