Richiesta iscrizione al registro comunale delle associazioni

Materia: 
Riferimenti
Ufficio: 
Staff Rapporti con AUSL, autorizzazioni strutture, coordinam. finanz. e supporto amministrativo - Associazionismo
Telefono: 
0586/824.179 .194 .195 .190
Fax: 
0586/518073
Indirizzo: 
Via Pollastrini, 5 - terzo piano
Orario di apertura: 
Lunedì e venerdì 9:00 - 13:00, martedì e giovedì 15:30 - 17:30 agosto escluso, chiuso il mercoledì
Responsabile
Responsabile del procedimento: 
Angelica Grisolia
Telefono: 
0586824190
Descrizione

Il registro comunale delle associazioni viene disciplinato dal Regolamento relativo ai rapporti con le associazioni ed altri soggetti del terzo settore approvato con Delibera di C.C. n. 161/2017. Il registro è strutturato nei seguenti dodici ambiti di attività: Culturale e ricerca etica e spirituale; Attività educative; Promozione scientifica; Sociale; Socio-Sanitario; Sanitario; Sportivo-ricreativo; Turismo; Tutela e valorizzazione ambientale; Protezione Civile; Tutela degli animali; Tutela e promozione dei diritti.
L’iscrizione al registro può avvenire in qualsiasi momento dell’anno.
Possono iscriversi al registro comunale le associazioni che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • non abbiano finalità di lucro; perseguano finalità sociali o di pubblico interesse;
  • abbiano un ordinamento – organizzazione interna a base democratica, con organismi rappresentativi regolarmente costituiti tramite elezione e rinnovabili;
  • abbiano l’atto costitutivo e lo statuto nei quali dovranno essere ricompresi i principi sopra ricordati;
  • abbiano la sede legale o operativa sul territorio del Comune di Livorno e svolgano attività a favore della comunità livornese;
  • abbiano reso pubblica la costituzione da almeno 6 mesi; abbiano un numero di iscritti pari ad almeno 10 (dieci) Soci (per le associazioni di associazioni è sufficiente che le associazioni aderenti siano 3 (tre).

Possono essere iscritte al registro comunale anche le associazioni a carattere provinciale, regionale, nazionale e/o internazionale purché in possesso dei predetti requisiti, mentre non possono essere iscritte al registro le associazioni che si richiamano a partiti e gruppi politici o sindacali e ad associazioni professionali.
Altre informazioni sono reperibili sulle pagine della Rete civica dedicate all’associazionismo e terzo settore.

Costi e modalità di effettuazione dei pagamenti

Non sono previsti costi

Modalità di presentazione

La richiesta di iscrizione al registro prevede due fasi:

  • La prima fase consiste:
  1. nell’inserimento nell’apposito modulo telematico disponibile sul portale comunale delle associazioni dei dati dell’associazione attestanti il possesso dei requisiti di cui all’art 4 del Regolamento relativo ai rapporti con le associazioni ed altri soggetti del terzo settore approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 161 del 6 luglio 2017, comprensivi di breve relazione nella quale vengano illustrate le attività dell’associazione, il numero dei soci al momento della richiesta di iscrizione, l’indicazione dell’eventuale iscrizione ad altri albi o registri;
  2. nel caricamento (upload) dei documenti fondanti (statuto ed atto costitutivo).
  • La seconda fase prevede la sottoscrizione da parte del rappresentante legale del modulo risultante al termine della compilazione e la successiva consegna dello stesso all’Ente secondo una delle modalità qui di seguito elencate:
  1. per POSTA, ordinaria o raccomandata, inviare a Comune di Livorno – Piazza del Municipio, 1, 57123 Livorno, alegando la fotocopia di un documento di identità in corso di validità
  2. ; via FAX al numero 0586/518.073, allegando fotocopia del documento di identità in corso di validità;
  3. CONSEGNA DIRETTA da parte del rappresentante legale munito di un proprio documento di riconoscimento, oppure da persona diversa dal rappresentante legale munita della fotocopia di un documento di riconoscimento del legale rappresentante, presso: URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico – Piazza del Municipio 1 – piano terreno dal lunedì al venerdì, ore 9.00 – 13.00; martedì e giovedì 15.30 – 17.30 (escluso nel mese di agosto) oppure presso Ufficio Rapporti con AUSL, autorizzazioni strutture, coordinam. finanz. e supporto amministrativo - Associazionismo, via Pollastrini, 5 - terzo piano, lunedì e venerdì, ore 9.00 – 13.00; martedì e giovedì 15.30 – 17.30 (escluso nel mese di agosto);
  4. tramite la propria PEC (Posta Elettronica Certificata) al seguente indirizzo: comune.livorno@postacert.toscana.it.
Tempi del procedimento

Entro 30 giorni dall'istanza di iscrizione.

Atto finale

Determina di iscrizione al registro o diniego.

Normativa di riferimento
Note

Per richiedere l’iscrizione al registro occorre fare riferimento all’apposito modulo telematico compilabile sul portale comunale delle associazioni, alla voce Iscrizione.

Ultima modifica: 
Giovedì, 28 Maggio, 2020 - 11:46