Richiesta iscrizione al registro comunale delle associazioni

Materia: 
Riferimenti
Ufficio: 
Ufficio Associazionismo, partecipazione, gestione urban center e beni comuni
Telefono: 
0586/824179, 0586/824195, 0586/824196, 0586/824194
Fax: 
0586 518073
Indirizzo: 
Via Mondolfi, 173 c/o RSA Pascoli
Orario di apertura: 
Lunedì e venerdì 9:00 - 13:00, martedì e giovedì 15:30 - 17:30 agosto escluso, chiuso il mercoledì
Responsabile
Responsabile del procedimento: 
Senia Bacci Graziani
Telefono: 
0586 824160
Descrizione

Il registro comunale delle associazioni viene disciplinato dal Regolamento relativo ai rapporti con le associazioni e con gli altri enti senza fini di lucro approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 24 del 19/3/2014. Il registro è strutturato nei seguenti sette ambiti di attività: Tutela e valorizzazione dell’ambiente, protezione civile e tutela degli animali; Attività culturali; Istruzione - attività educative; Sport; Turismo, tempo libero e attività ricreative; Promozione sociale, assistenza e solidarietà; Promozione scientifica. L’iscrizione al registro può avvenire in qualsiasi momento dell’anno. Altre informazioni sono reperibili sulle pagine della rete civica dedicate all’associazionismo.
Possono iscriversi al registro comunale le associazioni che siano in possesso dei seguenti requisiti: non abbiano finalità di lucro; perseguano finalità sociali o di pubblico interesse; abbiano un ordinamento – organizzazione interna a base democratica, con organismi rappresentativi regolarmente costituiti tramite elezione e rinnovabili; abbiano l’atto costitutivo e lo statuto nei quali dovranno essere ricompresi i principi sopra ricordati; abbiano la sede legale o operativa sul territorio del Comune di Livorno e svolgano attività a favore della comunità livornese; abbiano reso pubblica la costituzione da almeno 6 mesi; abbiano un numero di iscritti pari ad almeno 10 (dieci) Soci (per le associazioni di associazioni è sufficiente che le associazioni aderenti siano 3). Possono essere iscritte al registro comunale anche le associazioni a carattere provinciale, regionale, nazionale e/o internazionale purché in possesso dei predetti requisiti, mentre non possono essere iscritte al registro le associazioni che si richiamano a partiti e gruppi politici o sindacali e ad associazioni professionali.

Costi e modalità di effettuazione dei pagamenti

Non sono previsti costi

Modalità di presentazione

La richiesta di iscrizione al registro prevede due fasi. La prima fase consiste: a) nell’inserimento nell’apposito modulo telematico disponibile sul portale delle associazioni dei dati dell’associazione attestanti il possesso dei requisiti di cui all’art 4 del Regolamento relativo ai rapporti con le associazioni e con gli altri enti senza fini di lucro approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 24 del 19/3/2014, comprensivi di breve relazione nella quale vengano illustrate le attività dell’associazione, il numero dei soci al momento della richiesta di iscrizione, l’indicazione dell’eventuale iscrizione ad altri albi o registri; b) nel caricamento (upload) dei documenti fondanti (statuto ed atto costitutivo); La seconda fase prevede la sottoscrizione da parte del rappresentante legale del modulo risultante al termine della compilazione e la successiva consegna dello stesso all’Ente secondo una delle modalità qui di seguito elencate: per POSTA, ordinaria o raccomandata, inviare a Comune di Livorno – Piazza del Municipio, 1, 57123 Livorno. Si ricorda di allegare fotocopia di un documento di riconoscimento; via FAX al numero 0586/518.073, allegando fotocopia del documento di identità; CONSEGNA DIRETTA da parte del rappresentante legale munito di un proprio documento di riconoscimento, oppure da persona diversa dal rappresentante legale munita della fotocopia di un documento di riconoscimento del legale rappresentante, presso: URP – Piazza del Municipio 1 – Piano terreno dal lunedì al venerdì, ore 9.00 – 13.00; martedì e giovedì 15.30 – 17.30 (escluso nel mese di agosto) oppure presso Ufficio Promozione Sociale - Via Mondolfi, 173 (c/o RSA Pascoli) - Secondo Piano lunedì e venerdì, ore 9.00 – 13.00; martedì e giovedì 15.30 – 17.30 (escluso nel mese di agosto); tramite la propria PEC al seguente indirizzo: comune.livorno@postacert.toscana.it.

Tempi del procedimento

Entro 30 giorni dall'istanza di iscrizione

Atto finale

Determina di iscrizione al registro o diniego

Normativa di riferimento
Note

Per richiedere l’iscrizione al registro occorre fare riferimento all’apposito modulo telematico compilabile sul portale delle associazioni, alla voce Iscrizione.

Ultima modifica: 
Mercoledì, 3 Febbraio, 2016 - 13:24