Richiesta contributo straordinario (per fondazioni, comitati e simili - senza obbligo di iscrizione al registro comunale)

Materia: 
Riferimenti
Ufficio: 
Ufficio Promozione sociale e associazionismo
Telefono: 
0586/824179, 0586/824195, 0586/824196, 0586/824194
Fax: 
0586 518073
Indirizzo: 
Via Mondolfi, 173 c/o RSA Pascoli
Orario di apertura: 
Lunedì e venerdì 9:00 - 13:00, martedì e giovedì 15:30 - 17:30 agosto escluso, chiuso il mercoledì
Responsabile
Responsabile del procedimento: 
Senia Bacci Graziani
Telefono: 
0586 824160
Descrizione

Il registro comunale delle associazioni ricomprende le associazioni del territorio in possesso dei necessari requisiti di cui all’art.4 del Regolamento relativo ai rapporti con le associazioni e con gli altri Enti senza fine di lucro approvato con delibera di C.C. 24 del 19 marzo 2014. È tuttavia consentita l’iscrizione al registro anche alle fondazioni, ai comitati e ad altri enti diversi dalle associazioni, qualora gli stessi siano in possesso dei requisiti di cui al citato art. 4 del regolamento, ma, a differenza di quanto previsto per le associazioni, la mancata iscrizione nel registro di tutti gli altri enti non è pregiudiziale ai fini del riconoscimento di un eventuale contributo da parte dell’amministrazione comunale. Gli enti diversi dalle associazioni possono richiedere un contributo straordinario con riferimento all’art. 12, comma 2, lettere a) e b) del Regolamento relativo ai rapporti con le associazioni e con gli altri enti senza fini di lucro. Le richieste possono essere avanzate una sola volta nell’arco dello stesso mandato amministrativo di riferimento o per iniziative, eventi e manifestazioni non programmabili ed a carattere di eccezionalità oppure per particolare stato di difficoltà dell’associazione. Le richieste per iniziativa devono contenere una descrizione dettagliata che comprenda anche la previsione delle entrate e delle uscite ed essere corredate dall’ultimo conto consuntivo approvato. Alle richieste per stato di difficoltà deve essere allegato il bilancio preventivo relativo all’anno per il quale si richiede il contributo e l’ultimo conto consuntivo approvato. Le richieste di contributo vengono valutate dalla Commissione Comunale Contributi che opera secondo i criteri di ripartizione delle risorse allocate stabiliti dalla Giunta Comunale. Altre informazioni sono reperibili sulle pagine della rete civica dedicate all’associazionismo.

Costi e modalità di effettuazione dei pagamenti

Non sono previsti costi
 

Modalità di presentazione

Per richiedere un contributo straordinario le fondazioni, i comitati e altri enti comunque diversi dalle associazioni devono accedere alla sezione Soggetti non tenuti all’iscrizione al registro della pagina della rete civica dedicata all’Associazionismo. Tale richiesta prevede due fasi, la prima delle quali consiste nell’inserimento nell’apposito modulo telematico dei dati inerenti la richiesta e nel caricamento (upload) dei documenti fondanti del soggetto. La seconda fase prevede la sottoscrizione da parte del rappresentante legale del modulo risultante al termine della compilazione e la successiva consegna dello stesso all’Ente secondo una delle modalità qui di seguito elencate: per POSTA, ordinaria o raccomandata, inviare a Comune di Livorno – Piazza del Municipio, 1, 57123 Livorno. Si ricorda di allegare fotocopia di un documento di riconoscimento; via FAX al numero 0586/518.073, allegando fotocopia del documento di identità; CONSEGNA DIRETTA da parte del rappresentante legale munito di un proprio documento di riconoscimento, oppure da persona diversa dal rappresentante legale munita della fotocopia di un documento di riconoscimento del legale rappresentante, presso: URP – Piazza del Municipio 1 – Piano terreno dal lunedì al venerdì, ore 9.00 – 13.00; martedì e giovedì 15.30 – 17.30 (escluso nel mese di agosto) oppure presso Ufficio Promozione Sociale - Via Mondolfi, 173 (c/o RSA Pascoli) - Secondo Piano lunedì e venerdì, ore 9.00 – 13.00; martedì e giovedì 15.30 – 17.30 (escluso nel mese di agosto); tramite la propria PEC al seguente indirizzo: comune.livorno@postacert.toscana.it.

Tempi del procedimento

Nell’anno di competenza del contributo

Atto finale

Determina di assegnazione o non assegnazione del contributo

Normativa di riferimento
Note

Per richiedere un contributo ordinario occorre fare riferimento all’apposito modulo telematico compilabile nella sezione Soggetti non tenuti all’iscrizione al registro della pagina della rete civica dedicata all’Associazionismo, alla voce Contributi / Richiesta, dopo avere scelto l’opzione desiderata tra quelle disponibili.

Ultima modifica: 
Mercoledì, 3 Febbraio, 2016 - 13:24