Registro Unioni Civili - Iscrizione e cancellazione

Materia: 
Riferimenti
Ufficio: 
Ufficio Anagrafe e notifiche
Telefono: 
0586 820025
Fax: 
0586 518056
Indirizzo: 
Piazza del Municipio, 50 - Palazzo nuovo
Orario di apertura: 
Da lunedì a venerdì 9:00 - 13:00, martedì e giovedì anche 15:30 - 17:30 agosto escluso
Responsabile
Responsabile del procedimento: 
Lodovica Lanzotti
Telefono: 
0
Descrizione
Per Unione Civile si intende “l’unione di due persone maggiorenni legate da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso comune” (ai sensi dell’art. 4 co. 1 D.P.R. 223/1989 nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente).
Il Comune di Livorno con delibera del Consiglio Comunale n. 140 del 13/10/2014 tutela e sostiene con un proprio regolamento (vedi allegato) le Unioni Civili al fine di superare situazioni di discriminazione e favorirne l’integrazione nel contesto sociale, culturale ed economico del territorio.
 
Moduli
Allegati
Costi e modalità di effettuazione dei pagamenti

La domanda per l'iscrizione nel Registro Amministrativo delle Unioni Civili deve essere presentata in bollo da € 16,00.

Modalità di presentazione

La domanda per l'iscrizione viene presentata all'U. Anagrafe, Piazza del Municipio 50, previo appuntamento da concordare telefonicamente con l'URP-Ufficio Relazioni con il Pubblico, tel. 0586 820204/205 (orario da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30).
Gli appuntamenti sono previsti nel pomeriggio dei giorni martedì e giovedì (ore 15.30-17.30).
 

Tempi del procedimento

Immediati.

Atto finale

Iscrizione nel registro delle Unioni Civili e rilascio di certificazione.

Normativa di riferimento

D.P.R. 223/1989 s.m.i.
D.P.R. 445/2000 s.m.i.

Ultima modifica: 
Mercoledì, 5 Aprile, 2017 - 10:48