Eliminazione del vincolo convenzionale gravante su immobili realizzati su aree P.E.E.P. in proprietà

Materia: 
Riferimenti
Ufficio: 
Ufficio Contratti
Telefono: 
0586 820320 - 0586 820085 - 0586 820086
Indirizzo: 
Piazza del Municipio, 1 - Palazzo Comunale
Orario di apertura: 
lunedì e venerdì 9.00 - 13.00, martedì e giovedì ore 15.30 - 17.30 escluso agosto
Responsabile
Responsabile del procedimento: 
Simonetta Lenzi
Telefono: 
0586 820318
Descrizione

I proprietari di immobili, realizzati da cooperative edilizie nei Piani per l'Edilizia Economica e Popolare su aree concesse alle stesse dal Comune di Livorno in piena proprietà, possono presentare richiesta per eliminare il vincolo convenzionale alla vendita, gravante su tali immobili.
Per inoltrare la richiesta si può utilizzare il modulo scaricabile dalla presente scheda, allegando quanto indicato nel modulo stesso.
Successivamente alla presentazione dell'istanza, l'Ufficio Contratti comunica al richiedente l'importo della somma dovuta per l'eliminazione del suddetto vincolo.
Una volta effettuato il pagamento l'Ufficio Contratti predispone l'atto di svincolo.

Moduli
FileDimensione
PDF icon Richiesta estinzione vincolo37.21 KB
Costi e modalità di effettuazione dei pagamenti

Alla richiesta deve essere applicata marca da bollo da € 16,00.
La somma dovuta per l'eliminazione del vincolo, corrispondente alla differenza tra il valore dell'area al momento dell'alienazione ed il prezzo stabilito nella convenzione di assegnazione dell'area alla Cooperativa, viene calcolata dall'Ufficio Tecnico Patrimoniale e Procedure Espropriative.
Il pagamento della suddetta somma può essere effettuato presso la Tesoreria Comunale, servendosi degli ordinativi da ritirare all'Ufficio Contratti, mediante assegno circolare non trasferibile intestato alla Tesoreria del Comune di Livorno (di cui va conservata copia per l'Ufficio Contratti) o mediante bonifico a beneficio del Comune di Livorno sul conto corrente di Tesoreria.

Modalità di presentazione

Presentazione dell'istanza corredata dei documenti richiesti, presso l'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico, Piazza del Municipio 1, piano terreno, orario: da lunedì a venerdì ore 9.00-13.00, martedì e giovedì ore 15.30-17.30 escluso agosto.

Tempi del procedimento

30 giorni

Atto finale

Provvedimento dirigenziale

Normativa di riferimento

Vincolo convenzionale gravante sugli immobili presente nei contratti stipulati tra Comune e Cooperative per la concessione in proprietà dell'area.

Ultima modifica: 
Venerdì, 30 Dicembre, 2016 - 09:40