Carta d'identità per persone non deambulanti

Materia: 
Riferimenti
Ufficio: 
Ufficio Anagrafe e notifiche
Telefono: 
3666594638
Fax: 
0586 518056;
Indirizzo: 
Piazza del Municipio, 50 - Palazzo nuovo
Orario di apertura: 
Da lunedì a venerdì 9:00 - 13:00, martedì e giovedì anche 15:30 - 17:30 agosto escluso
Responsabile
Responsabile del procedimento: 
Sabrina Pellegrino
Telefono: 
0586 820458
Descrizione

Il cittadino che per gravi motivi è impossibilitato a presentarsi personalmente allo sportello può richiedere il servizio a domicilio per il rilascio della carta d'identità. E' possibile richiedere il rilascio o il rinnovo della carta d'identità presentando la documentazione richiesta tramite terzi. Il servizio è riservato a persone non deambulanti, o ricoverate presso strutture ospedaliere o sanitarie, impossibilitate a recarsi presso gli sportelli anagrafici per la richiesta di emissione della Carta di Identità per la quale è necessaria la presenza fisica dell’intestatario; il servizio è limitato al solo rilascio di Carta di Identità Elettronica. 
 

Costi e modalità di effettuazione dei pagamenti

Il costo della CIE è di € 22,20  (di queste cifre € 16,79 vanno allo Stato).
Tale importo deve essere corrisposto in contanti allo sportello da parte del familiare o altra persona designata prima dell'invio della conferma della richiesta di procedimento.

Modalità di presentazione

Per usufruire del servizio, un familiare o altra persona designata deve presentare domanda di accesso al servizio domiciliare recandosi allo sportello presso il Palazzo Anagrafe, piazza del Municipio 50, previo appuntamento da richiedere tramite email all'indirizzo infoanagrafe@comune.livorno.it specificando nell'oggetto “CIE a domicilio” ed indicando il proprio numero di telefono (successivamente, sarà contattato dall'operatore per concordare data ed orario dell'appuntamento).

Presso lo sportello dell'Ufficio Anagrafe devono essere presentati:

- la carta d'identità da sostituire, o altro documento di riconoscimento, o denuncia di smarrimento/furto;

- n. 1 foto tessera recente della persona interessata (vedi Scheda Carta di identità elettronica –C.I.E.)

- la tessera sanitaria, il numero telefonico e l'indirizzo email del richiedente la carta di identità;

- un certificato del medico di base o di degenza, o documentazione comprovante l’impossibilità permanente a recarsi nella sede dei servizi demografici.

Presso lo sportello dovrà essere comunicato il consenso, il diniego o l'astensione alla donazione di organi e tessuti da parte del richiedente. Il modulo in caso di adesione sarà sottoscritto presso il domicilio.

N.B. In caso di fisico impedimento temporaneo a recarsi presso gli sportelli anagrafici, sarà rilasciata CIE di validità pari a 12 mesi.

All'appuntamento presso il richiedente, l'operatore incaricato effettua il riconoscimento e raccoglie la firma autografa del richiedente; la ricevuta della richiesta del nuovo documento - che, come previsto dalla Circolare del Ministero dell'Interno 9/2019, vale quale documento di riconoscimento fino alla consegna della CIE – deve essere ritirata allo sportello da colui che ha effettuato la richiesta per conto dell'interessato.

Il nuovo documento sarà inviato direttamente dal Ministero presso l'indirizzo indicato al momento della richiesta (vedi Scheda Carta di identità elettronica – C.I.E.). 

Tempi del procedimento

L'appuntamento presso la dimora del richiedente viene fissato entro 20 giorni dalla presentazione della richiesta allo sportello.
Il rilascio non è immediato, la CIE è inviata all'indirizzo indicato dal Ministero; i tempi di consegna da parte del Ministero comprendono, oltre i 6 giorni lavorativi previsti, quelli necessari per l'inserimento dei dati nella banca dati ministeriale successivamente alla identificazione del richiedente da parte dell'operatore incaricato, ossia dopo la visita presso l'abitazione o la struttura. 

Atto finale

Rilascio CIE

Normativa di riferimento

Articolo 3 del T.U.L.P.S., emanato con regio decreto n. 773 18 giugno 1931 - Approvazione del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza;
Art. 291 comma 3 del Regio Decreto 6 maggio1940 n. 635 – Approvazione del regolamento per l'esecuzione delle leggi di pubblica sicurezza;
L. 21 novembre 1967 nr. 1185;
DPR N. 649/1974, che disciplina l'uso della carta d'identità e degli altri documenti equipollenti al passaporto ai fini dell'espatrio;
Art. 5 D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 recante il "Codice dell'amministrazione digitale":
Art. 10, comma 3, del D.L. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125 ha introdotto la nuova Carta di Identità Elettronica (CIE):
Decreto del Ministro dell'interno del 23 dicembre 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 30.12.2015, nel quale sono state definite le caratteristiche tecniche, le modalità di produzione, di emissione, di rilascio della carta d'identità elettronica, nonché di tenuta del relativo archivio informatizzato;
CIRCOLARE N. 10/2016 - Ministero dell'Interno - Nuova carta d'identità elettronica:
CIRCOLARE N. 11/2016 - Ministero dell'Interno - Ulteriori indicazioni in ordine all'emissione della nuova CIE:
CIRCOLARE del Ministro dell'interno N. 4 del 31/03/2017 OGGETTO: Nuova carta d'identità elettronica;
CIRCOLARE del Ministro dell'interno N. 8 del 05/09/2017 OGGETTO: Nuova carta d'identità elettronica;
Regolamento U.E. 1157/2019;
CIRCOLARE N. 9 del 16 luglio 2019 n. 3715;
DECRETO-LEGGE 21 ottobre 2020, n. 130;
CIRCOLARE N.11 del 26 ottobre 2020;
Delibera della Giunta Comunale n. 747 del 02/12/2022 "Rilascio carte di identità elettroniche (CIE), carte di identità, certificazioni anagrafiche, di stato civile e elettorale, conferma rimborsi".

Ultima modifica: 
Mercoledì, 27 Marzo, 2024 - 11:33