Carta d'identità

Materia: 
Riferimenti
Ufficio: 
Ufficio Anagrafe e notifiche
Telefono: 
0586 820127
Fax: 
0586 518056
Indirizzo: 
Piazza del Municipio, 50 - Palazzo nuovo
Orario di apertura: 
Da lunedì a venerdì 9:00 - 13:00, martedì e giovedì anche 15:30 - 17:30 agosto escluso; sabato solo per appuntamento
Responsabile
Responsabile del procedimento: 
Lodovica Lanzotti
Telefono: 
0
Descrizione
La Carta d’identità è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato alle persone residenti nel Comune o che sono temporaneamente dimoranti (in tal caso previo nulla osta del Comune di residenza).
Dal 14 maggio 2011 (D.L. 70 del 13/05/2011) la carta d'identità può essere rilasciata anche ai minori di 15 anni, ma ha una validità differenziata a seconda dell'età del titolare nel seguente modo:
  • da 0 a minore di 3 anni la carta ha validità di tre anni;
  • da 3 anni a 18 anni la carta ha validità di 5 anni;
  • per i maggiori di anni 18 la carta ha validità 10 anni.
     
Per i cittadini italiani maggiorenni che lo richiedono e rendono le necessarie dichiarazioni di assenza di cause ostative, può avere anche validità per l’espatrio nei Paesi che la riconoscono come titolo equipollente al passaporto.
Per i cittadini minori di 18 anni o interdetti, la carta d'identità può essere resa valida per l'espatrio con l'assenso di entrambi i genitori o del tutore o nulla osta del giudice tutelare (la qualità di genitore o tutore può essere anche autocertificata).  In caso di rifiuto all’assenso da parte di un genitore, è possibile supplire a ciò mediante l’autorizzazione del Giudice Tutelare. In caso di genitori separati legalmente, divorziati, celibi o nubili, l'autorizzazione del Giudice Tutelare non è però necessaria quando il richiedente abbia l'assenso dell'altro genitore o quando sia titolare esclusivo della potestà sul figlio (Legge 1185 del 21/11/67 art. 3 comma b).
Il D.L. n. 1/2012 ha stabilito che nella carta d’identità valida per l’espatrio rilasciata ai minori di quattordici anni si può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci. L’uso della carta ai fini dell’espatrio dei minori di anni quattordici è subordinato comunque alla condizione che essi viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato, in una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione all’espatrio, il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui i minori vengono affidati. Tale dichiarazione deve essere convalidata dalla Questura o dalle autorità consolari in caso di rilascio all’estero.

Il rinnovo della carta d’identità può essere richiesto a partire dal 180° giorno precedente la scadenza.

Il D.L. n. 5/2012 ha stabilito che le carte d’identità rilasciate a partire dal 10/02/2012 riporteranno la scadenza corrispondente al giorno del compleanno del titolare successivo alla scadenza decennale altrimenti prevista per il medesimo documento.
In caso di impossibilità fisica di presentarsi allo sportello, è prevista la possibilità di ricevere, presso il domicilio indicato nella richiesta, il rilascio della carta tramite i messi comunali entro il termine di sei giorni lavorativi. La richiesta deve essere accompagnata dalla carta d'identità in possesso del cittadino e dal pagamento. Il cittadino che non sia in possesso della carta d'identità deve esibire la denuncia di smarrimento ed essere poi identificato dal messo comunale in presenza di un testimone.
Allegati
Costi e modalità di effettuazione dei pagamenti

Nei casi di primo rilascio, carta d'identità scaduta o entro 180 giorni prima della scadenza, l'emissione ha un costo di € 5,42.
Nei casi di richiesta di un duplicato ha un costo di € 10,59.
 

Modalità di presentazione
E' possibile richiedere la Carta di Identità presso:
  • U. Anagrafe - Piazza del Municipio 50 -  orario da lunedì a venerdì ore 9.00-13.00 - martedì e giovedì anche ore 15.30-17.30  (agosto escluso). Sabato ore 9.00 -13.00 solo su appuntamento.
  • Centri Servizi al cittadino Area Nord piazza Saragat 1,  tel. 0586 824811 e Area Sud Via Machiavelli 21, tel. 0586 824920. Orario da lunedì a venerdì ore 09.00 -13.00 - martedì e giovedì ore 15.30 - 17.30  solo su appuntamento (agosto escluso).
  • Gli appuntamenti possono essere prenotati telefonicamente  da lunedì a venerdì ore 9.00-13.00, martedì e giovedì ore 15.30- 17.30 presso URP - Ufficio RelazionI con il Pubblico, Piazza del Municipio 1 piano terreno, tel. 0586 820204/5  o presso i Centri Servizi al cittadino Area Nord piazza Saragat 1,  tel 0586 824811 e Area Sud Via Machiavelli 21, tel 0586 824920 oppure presi on line tramite lo "Sportello del cittadino" nella Rete civica del Comune di Livorno. Vedi link sotto riportato.

Per l'emissione del documento è necessario presentarsi personalmente allo sportello con:

  • 2 fotografie recenti a mezzo busto, uguali, senza copricapo, su sfondo bianco. Le foto devono essere stampate su carta fotografica, non possono essere utilizzate foto ottenute attraverso sistemi di stampa elettronica su carta termica poiché potrebbero essere soggette a deterioramento;
  • documento di identificazione.
Nel caso in cui la persona sia sprovvista di documento, l'identificazione viene effettuata attraverso la dichiarazione di identità della persona resa da 2 testimoni oppure da 1 parente di primo grado.
Con questi documenti la carta d'identità viene rilasciata direttamente all'interessato.
Se si vuole il documento valido per l'espatrio occorre sottoscrivere, sul modello fornito allo sportello, la dichiarazione che non ci si trovi in alcuna delle condizioni ostative previste per il rilascio del passaporto.
Per i cittadini stranieri residenti, la carta d’identità viene rilasciata “non valida ai fini dell’espatrio". Oltre alla documentazione prevista per i cittadini italiani, occorre presentare, in originale, il permesso di soggiorno in corso di validità o la ricevuta del rinnovo.
Per i minori di anni 18, oltre alle fotografie come sopra indicato, è necessaria la presenza di entrambi i genitori se la carta di identità deve essere valida per l'espatrio. Se un genitore non può essere presente deve essere presentata la dichiarazione di assenso utilizzando il modulo allegato in facsimile, firmata e inviata, anche via fax, unitamente a fotocopia del documento di identità. 
Se la Carta di identità non serve per l'espatrio basta anche un solo genitore.
In caso di furto o smarrimento della Carta d’identità è necessario presentare la denuncia, in originale, rilasciata dall'autorità di Pubblica Sicurezza (Questura) o dai Carabinieri.
Tempi del procedimento

La consegna è immediata.

Atto finale

Emissione della carta.

Normativa di riferimento

L. 1185 del 21/11/67
D.L. n. 112/2008
D.L. 70 del 13/05/2011
D.L. n. 1/2012
D.L. n. 5/2012

 

Ultima modifica: 
Venerdì, 7 Aprile, 2017 - 12:55