La TARI è la Tassa sui Rifiuti Urbani istituita con Legge di stabilità 2014. Le agevolazioni consistono in esenzioni o eventuali riduzioni dell'ammontare dovuto e sono concesse con priorità di intervento ai nuclei familiari con ISEE più bassa (economicamente svantaggiati) e si riferiscono all'abitazione di residenza.
Non è previsto alcun costo a carico dei richiedenti.
La domanda, disponibile solo nel periodo di apertura del bando, deve essere presentata esclusivamente all’Ufficio Programmazione e Servizi per il fabbisogno abitativo entro i termini previsti dal bando. Può essere presentata di persona dal richiedente o da altri che siano in possesso del documento di riconoscimento del richiedente. Può essere spedita a mezzo raccomandata postale a.r. indirizzata a: Comune di Livorno – Piazza del Municipio, 1 - 57123 Livorno. Dopo la chiusura del bando vengono valutate tutte le domande e stilata una graduatoria degli aventi diritto che viene trasmessa all'Ufficio TARI e all'ICA per le verifiche di iscrizione a ruolo. Non sono ammesse domande tardive. Le agevolazioni vengono comunque concesse fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Ogni altro dettaglio è indicato, di anno in anno, sul singolo bando.
Il bando rimane aperto per 15 giorni. Il Comune procede all'adozione della graduatoria entro 30 giorni, eventualmente prorogati, in relazione al numero delle domande presentate e a particolari esigenze istruttorie.Per l'anno 2019 il bando è stato aperto dal 14 febbraio 2019 al 28 febbraio 2019.
Legge di Stabilità 2014