Accesso alle Scuole comunali dell'infanzia dai Nidi comunali collegati

Riferimenti
Ufficio: 
Staff Sistema integrato servizi prima infanzia
Telefono: 
0586 820696
Fax: 
0586 518652
Indirizzo: 
Via delle Acciughe, 5 piano 1°
Orario di apertura: 
Lunedì e venerdì 9:00 - 13:00, martedì e giovedì 15:30 - 17:30 agosto escluso, chiuso il mercoledì
Responsabile
Responsabile del procedimento: 
Lilia Bottigli
Telefono: 
0586 820616
Descrizione

Le Scuole dell'infanzia del Comune di Livorno concorrono, come scuole autorizzate e paritarie gestite da Ente Pubblico, a comporre il sistema cittadino della scuola pubblica per l'infanzia, integrando l'offerta della scuola statale dell'infanzia.

Per l’accesso (inteso sia come prima iscrizione che come conferma della frequenza da un anno scolastico all’altro) alle Scuole comunali dell'infanzia è requisito essenziale la residenza del bambino, con almeno un genitore/tutore legale nello stesso nucleo anagrafico, nel Comune di Livorno con le sole eccezioni che rientrano nelle fattispecie di cui all’art. 8 del D.P.R. 223/1989 (Regolamento Anagrafico e s.m.i.).

L’accesso alle Scuole comunali dell'infanzia è altresì riservato ai bambini e alle bambine che, fino alla fine dell'anno educativo precedente, frequentano/hanno frequentato i Nidi comunali collegati (strutturalmente contigui oppure collegati anche in assenza di contiguità strutturale) a costituire, con ogni Scuola comunale dell’infanzia, un Centro infanzia. In caso di rinuncia al Nido precedentemente alla data di chiusura dell'anno educativo, decade automaticamente l'ammissione alla Scuola comunale dell'infanzia collegata

Ammissioni

  1. Prima ammissione dal Nido alla Scuola comunale dell’infanzia collegata: la prima ammissione dal Nido alla Scuola comunale dell’infanzia collegata avviene entro il mese di dicembre di ogni anno direttamente a cura dei competenti uffici del Settore “Educazione e Sport”
  2. Conferma della frequenza alla Scuola comunale dell’infanzia: la frequenza dei bambini/delle bambine è annualmente confermata, entro il mese di dicembre, dai competenti uffici comunali, verificato il requisito della residenza.
Costi e modalità di effettuazione dei pagamenti

Nessun costo

Modalità di presentazione

I competenti uffici del Settore “Educazione e Sport” comunicano direttamente alle famiglie interessate che non sono tenute a presentare domanda.

Tempi del procedimento

60 giorni

Normativa di riferimento

Regolamento dei servizi educativo-scolastici del Comune di Livorno (Deliberazione C.C. n.105/14.4.2016), in particolare Sezioni 1 e 3

Ultima modifica: 
Venerdì, 27 Maggio, 2016 - 10:36