Servizi sociali

Reddito di Cittadinanza anno 2018

Misura di sostegno economico e sociale a favore di coloro che si trovano temporaneamente in condizioni tali da non poter far fronte al proprio mantenimento e a quello della propria famiglia. Il contributo mensile costituisce integrazione al reddito ed è finalizzato al supporto di spese per utenze domestiche, spese quotidiane e straordinarie.

Agevolazioni tariffarie a carattere sociale

Bonus Sociale Idrico Integrativo per le utenze deboli del servizio idrico integrato, in attuazione del regolamento approvato dall’assemblea dell’autorità idrica Toscana – Anno 2018

Assegno per il nucleo familiare

Contributo economico statale annuale erogato dall’INPS per il  sostegno dei nuclei familiari in cui sono presenti almeno tre figli minori di 18 anni  (sono equiparati ai figli minori del richiedente i figli del coniuge conviventi con il richiedente medesimo e i minori ricevuti in affidamento preadottivo) e rientranti nei limiti ISEE previsti per l'anno.

Assegno di maternità

Contributo economico statale erogato dall’INPS a sostegno della maternità per le madri casalinghe o disoccupate che non percepiscono alcuna forma di tutela economica di maternità o che la percepiscono in misura ridotta.

Vita indipendente

"Vita indipendente" è un progetto regionale inteso ad offrire alla persona adulta con disabilità grave la possibilità di vivere come chiunque, di disporre del proprio tempo e di assumere,  personalmente,  decisioni e scelte che riguardano la propria vita.

Vacanze per persone in situazione di handicap

Il servizio è organizzato da Enti privati selezionati dal Comune di Livorno, mediante apposito bando, con l’obiettivo di favorire l’impiego del tempo libero e la fruizione di momenti di svago e di socializzazione alle persone in situazioni di handicap ed offrire sollievo alle famiglie nell’esercizio delle funzioni assistenziali durante il periodo estivo.

Abbattimento barriere architettoniche

Il contributo per l’abbattimento delle barriere architettoniche è un contributo regionale finalizzato alla realizzazione di lavori ed opere strutturali destinate ad eliminare le barriere architettoniche presenti negli edifici privati, di edilizia pubblica popolare e nelle abitazioni dove sono presenti persone disabili.

Abbonamento a RSS - Servizi sociali